Legacoop Emilia Ovest
ACI: “Sostegno per i settori trasporto e logistica: posticipare acconti Irpef/Ires e attivare ammortizzatori sociali”
06 March 2020

L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese è indubbiamente senza precedenti. I settori trasporto merci e logistica e trasporto persone così come il servizio pubblico di linea e non di linea stanno subendo danni ingentissimi. Ancor più preoccupanti sono gli effetti a cascata di medio-lungo termine”. Lo afferma Alleanza delle Cooperative che oggi ha incontrato il Ministro De Micheli.

I rappresentanti del mondo cooperativo hanno richiesto interventi urgenti per il settore: la posticipazione degli acconti Irpef/Ires, risorse per il finanziamento di tutti gli ammortizzatori sociali, compresi quelli in deroga, la sospensione temporanea dei termini per il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali, delle imposte dirette ed indirette, di altri tributi ed imposte locali, dei premi per l’assicurazione obbligatoria ed altre proposte per il sostegno del settore.

Qualora queste richieste non trovassero ascolto, le nostre associate si troveranno tra un anno, oltre al danno di dover chiudere le imprese, anche la beffa, ad imprese chiuse, di dover pagare quanto dovuto a qualsiasi titolo nel 2020 senza la possibilità di poterlo fare, in quanto privi della risorsa fondamentale: il lavoro”.