Legacoop Emilia Ovest
20 November 2020
SERVIZIO CIVILE COOPERATIVE VOLONTARI LINK BANDO 2020

SERVIZIO CIVILE - BANDO 202 - POSTI VACANTI per idonei non selezionati

È prevista la possibilità per i giovani risultati idonei non selezionati, se interessati, di poter essere assegnati in altri progetti che presentano posti vacanti.

Coloro che abbiano superato le selezioni del servizio civile e siano risultati idonei, ma non siano stati selezionati per un esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili nel progetto per il quale avevano fatto domanda, qualora abbiano dichiarato per iscritto nella domanda di essere disponibili ad essere assegnati a qualsiasi progetto di servizio civile contenuto nel bando, POTRANNO presentare domanda per un ALTRO PROGETTO DI ALTRO ENTE che abbia posti disponibili.

PER INFO:
Vanessa Sirocchi 0521 947053
Lorena Merli 0521 947051

Mail: serviziocivile@leo.coop

Di seguito l’elenco dei posti attualmente vacanti per Progetto

Pronti Partenza Camminiamo
SEDE ATTIVITA':
Nido Scuola Lo Scoiattolo
Strada Bassa Nuova 116 – Malandriano (PR)
1 posto vacante
SETTORE: INFANZIA: Obiettivi del progetto: promozione e sostegno di nuove situazioni che facilitino e permettano l’ingresso e l’inclusione di nuove famiglie con figli 0/6 anni, specialmente quelli in fascia 0/3; previsione di nuove forme di partecipazione ai servizi al fine di aumentare gli accessi delle famiglie con bambini più fragili.
ATTIVITA': Il volontario sarà coinvolto nella vita quotidiana del servizio attraverso la partecipazione alle attività socio-educative e ludiche con i bambini, alle riunioni di équipe e alla predisposizione della documentazione pedagogica. Il volontario contribuirà a Ri-disegnare alcuni processi del servizio

Attivamente camminiamo
Casa residenza G.Sidoli
Via Giuseppe del Campo, 12- Parma
1 posto vacante
SETTORE:ANZIANI- Obiettivo: Aumentare le iniziative di stimolazione ed attivazione degli ospiti, diminuirne o rallentare il decadimento cognitivo, aumentare le iniziative e le occasioni di socialità tra gli ospiti , diminuirne l’isolamento in struttura. Si sfruttano le nuove tecnologie multimediali anche per consentire agli ospiti e ai familiari di poter continuare le relazioni affettive con i propri parenti e amici (es. Video chiamate con Zoom, con Meet, con Skype, o Hangout)
ATTIVITA': Utilizzo delle nuove tecnologie digitali e laboratori artistici, con gli anziani con il fine di stimolare la memoria a breve, medio e lungo termine con attività individuali e sociali, quali ad esempio giochi di richiamo di memoria, soluzione collettiva di cruciverba, rebus, lettura collettiva delle agenzie di stampe on line, ecc.

Attivamente camminiamo
Casa Residenza Alberi
Strada Alberi 76 - Alberi di Vigatto
2 posti vacanti
SETTORE: ANZIANI – Obiettivo:  Aumentare le iniziative di stimolazione ed attivazione degli ospiti, diminuirne o rallentare il decadimento cognitivo, aumentare le iniziative e le occasioni di socialità tra gli ospiti , diminuirne l’isolamento in struttura. Si sfruttano le nuove tecnologie multimediali anche per consentire agli ospiti e ai familiari di poter continuare le relazioni affettive con i propri parenti e amici (es. Video chiamate con Zoom, con Meet, con Skype, o Hangout)

Costruiamo il cammino
Laboratori Cabiria coop
Via Minozzi, 10 – Parma
1 posto vacante
SETTORE: DISABILITA'  Obiettivi: I laboratori sono attività di supporto dei progetti riabilitativi e hanno lo scopo di fornire sostegno, momenti di socialità e relazione a persone che attraversano un quotidiano difficile. In un’ottica di scambio di saperi si lavora insieme per riappropriarsi o per accrescere le proprie abilità.
ATTIVITA':
-Laboratorio Corto Video. Nuovi occhi sul mondo quotidiano
-Laboratorio Cuci Cuci. Ago e filo per tessere relazioni
-Laboratorio AMA (Auto-Mutuo-Aiuto). Parla con me, parlaci con te
-Laboratorio Orto Social Club. Zappa e rastrello di stagione in stagione

Costruiamo il cammino
Laboratori aperti - palestra delle autonomie Coop Il Ginepro
Castelnovo né Monti (RE) Via Ginepreto 7
2 posto vacanti
SETTORE: DISABILITA' - Obiettivi : Accrescimento delle conoscenze e delle autonomie degli utenti rispetto allo svolgimento delle attività quotidiane
ATTIVITA':
-Laboratorio di cucina
-Laboratorio di piccole coltivazioni
-Laboratorio delle autonomie “Si impara a vivere, semplicemente vivendo!”
-Alfabetizzazione informatica per l’utilizzo di pc e cellulare