Legacoop Emilia Ovest
Cooperfidi Italia: Il Cda approva la Semestrale 2021 con un utile di € 59.400
06 August 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Cooperfidi Italia ha approvato la Semestrale che chiude con un utile di periodo di € 59.400 in decisa controtendenza rispetto al risultato dello stesso periodo del 2020.
Il risultato è stato conseguito grazie alla crescita delle commissioni di garanzia, del margine di intermediazione e all’efficientamento della struttura organizzativa. I provvedimenti normativi emergenziali hanno inoltre determinato un significativo miglioramento della qualità del credito e, quindi, importanti riprese di valore sugli accantonamenti in essere a presidio dei rischi, anch’essi determinanti per il conseguimento del risultato di periodo. Lusinghieri risultati commerciali sono stati ottenuti nell’ Area Nord.
Il Presidente di Cooperfidi Italia Mauro Frangi ha commentato: “Il buon risultato ottenuto trova origine nella capacità mostrata da Cooperfidi Italia di sostenere in misura crescente l’accesso al credito di vecchi e nuovi consorziati nelle difficoltà connesse alla pandemia. Un obiettivo conseguito in un contesto caratterizzato dalla forte liquidità immessa nel sistema dalla Banca Centrale e dal perdurare del sostegno alle PMI garantito dal Governo con la proroga dei provvedimenti emergenziali Covid-19, attraverso l’espansione della garanzia pubblica, la proroga delle moratorie e la possibilità di riposizionare a medio termine le esposizioni bancarie a breve”.