Legacoop Emilia Ovest
Coopselios presenta a Expo "Learning by Languages"
13 December 2021
LBL Coopselios

L’universo dei servizi e prodotti a marchio Learning by Languages è a Expo, l’esposizione universale che si tiene dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 a Dubai! Dal 12 al 14 dicembre presso gli spazi dell’esposizione Coopselios presenta al mondo il metodo educativo e tutto l’ecosistema di prodotti e servizi a marchio Learning by Languages.

Learning by Languages è un progetto della cooperativa Coopselios: nato come metodo educativo che combina alcuni degli approcci educativi più avanzati al mondo con la pratica pedagogica, l’esperienza sul campo e i processi di gestione, si è poi evoluto in un sistema di prodotti e servizi fondati sui pilastri e gli standard del metodo e in un network di partnership nazionali e internazionali.

Sul metodo

Sviluppato grazie alla nostra quarantennale esperienza nella progettazione e gestione di servizi educativi dedicati alla prima infanzia, Learning by Languages è un metodo per l’educazione creativa e innovativa dei bambini dalla nascita ai dieci anni che si propone di valorizzare le differenze di ogni bambino nonché il ruolo della famiglia e della cultura della comunità locale attraverso lo stimolo dello sviluppo della consapevolezza di sé, dei diversi linguaggi espressivi e delle competenze.

Il metodo abbraccia tutti gli ambiti in cui è possibile sostenere i processi di apprendimento dei bambini: valori educativi e pedagogici, teorie a sostegno delle scelte educative, la progettazione di spazi e contesti educativi, l’atelier, i linguaggi del cibo, la partecipazione delle famiglie e delle comunità, e l’individualizzazione di percorsi di apprendimento per bambini con diritti speciali.

Learning by Languages offre numerosi strumenti per supportare gli operatori nell’attuazione del metodo: linee guida gestionali e pedagogiche, standard, strumenti di monitoraggio e valutazione. Il valore aggiunto rappresentato dal metodo è sicuramente la flessibilità, che gli consente di adattarsi al meglio alle peculiarità socio-culturali del paese di riferimento.

Il sistema Learning by Languages, inoltre, accompagna enti gestori, aziende private e istituzioni pubbliche in molteplici attività quali la progettazione architettonica di un servizio educativo, la definizione delle procedure per l’organizzazione e la gestione del servizio, l’implementazione di percorsi formativi e, naturalmente, l’applicazione del metodo.

Attualmente, in Italia, Learning by Languages è il metodo educativo proposto al nido scuola Dragonfly di Milano, al nido scuola Calicanto di Bologna e al nido scuola Brave Garden della OTB Foundation – Diesel di Breganze (VI). All’estero abbiamo fatto consulenza e formazione in diversi Paesi fra i quali Brasile, Emirati Arabi Uniti, Belgio.


Fonte: www.coopselios.com