Legacoop Emilia Ovest
Demetra Formazione: presentata l’indagine sulle Academy del sistema cooperativo
18 November 2021
Academy
Academy
Demetra Formazione ha presentato il report finale dell’indagine “Verso un modello cooperativo di Academy. Ricerca sul concetto di Academy e sulla sua applicazione nel sistema cooperativo”. La ricerca è stata realizzata con il supporto di Legacoop Emilia-Romagna e con il contributo di Coopfond.
Negli ultimi anni l’esperienza delle Academy ha avuto un forte incremento e si è diffusa come strumento per lo sviluppo di competenze delle risorse umane e di promozione delle conoscenze aziendali. Partendo da questa considerazione Demetra Formazione ha analizzato le esperienze esistenti, al fine di delineare un quadro dettagliato su un mondo in forte sviluppo e condividere i risultati ottenuti con le aziende del settore cooperativo interessate ad intraprendere questa tipologia di percorso. La ricerca ha visto coinvolte 20 cooperative individuate tra quelle che possiedono al loro interno un’Academy o sistemi molto strutturati di formazione.
All’incontro online di presentazione del report hanno preso parte le cooperative interessate, esperti del settore e rappresentanti delle sedi territoriali di Legacoop e delle istituzioni regionali.
“La nostra ricerca – ha spiegato Stefania Settevendemie, responsabile della progettazione di Demetra Formazione e coordinatrice dell’iniziativa – è nata per cercare di capire come il sistema cooperativo si confronti tutti i giorni con temi fondamentali come l’istruzione, la formazione, l’esperienza lavorativa. Abbiamo cercato di comprendere come questi temi si connettono al tema della competenza e in che modo sia possibile contribuire a innovazione, modernizzazione, sviluppo delle imprese e sviluppo del territorio in cui le imprese agiscono”.
Barbara Lepri, direttrice di Legacoop Emilia-Romagna, ha sottolineato come con il lavoro svolto, Demetra Formazione “valorizzi la raccolta di esperienze che sono in essere tra le cooperative, e si ponga come interlocutore attivo sul fronte dell’innovazione. Questa ricerca testimonia quante energie, quante competenze e quanta ricchezza culturale e tecnica, con un’impostazione già avanzata, sia presente all’interno delle nostre cooperative, sia nel campo dei servizi e delle competenze tecniche che dal punto di vista organizzativo”.
Il confronto tra le cooperative coinvolte nella ricerca ha fatto emergere l’interesse per la creazione di una rete tra le Academy esistenti, al fine di poter condividere risorse, esperienze e competenze specialistiche. La ricerca si pone dunque come punto di partenza per la realizzazione di un progetto di community tra le Academy cooperative, in un’ottica di potenziamento delle relazioni con il territorio, attenzione alla qualità del lavoro e ai temi della sostenibilità e innovazione.
La registrazione del webinar di martedì 9 novembre è disponibile al link: https://academy-download.gr8.com/
Dalla stessa pagina è possibile accedere alla versione finale del report.
 
Contatti:
Stefania Settevendemie
E-mail: s.settevendemie@demetraformazione.it