Legacoop Emilia Ovest
News dalla cooperativa La Betulla. Superbonus 110%: adesione al progetto Rinnova
08 September 2020
Di seguito, riportiamo l'editoriale del presidente della coop. La Betulla, Werther Badodi, pubblicato sull'ultimo numero dell'house organ.
Per consultare la rivista completa con tutti gli interventi in corso, cliccare sul seguente link:
https://www.sfogliami.it/fl/208585/pjnem26kcjp3ug254der33yszcerbk1


" Dopo il Lockdown, la sospensione in lingua italiana o meglio il congelamento pratico delle attività lavorative e sociali per affrontare all’emergenza sanitaria, la Cooperativa di abitazione La Betulla riprende appieno le attività mutualistiche per il diritto all’abitare.
Come tutti stiamo percorrendo una strada impegnativa, subito pesanti ripercussioni che hanno ritardato i nostri programmi di un buon semestre. In pratica inizieremo a Settembre ciò che doveva partire a Febbraio ma tutto ciò è stato necessario per mettere in sicurezza il servizio sanitario nazionale, la collettività italiana, e comprimere il più possibile l’espansione del virus. Una responsabilità sociale dovuta alla collettività tutta. Non ci siamo però arresi, le attività previste riprenderanno il loro corso ad esempio sono finalmente in dirittura d’arrivo i rogiti per i soci acquirenti degli appartamenti della terza palazzina le tre grazie di Canova a Canali e dobbiamo ringraziare i professionisti coinvolti e i nostri tecnici per aver superato enormi difficoltà burocratiche, oggettive. I cantieri della terza palazzina i Maggesi di Bibbiano e della prima palazzina la Casa che non c’era di Canali iniziano l’attività proprio in questi giorni anche queste superando difficoltà organizzative, procedurali, amministrative.
Abbiamo inoltre realizzato un nuovo progetto-servizio per la rigenerazione energetica degli edifici condominiali all’interno del progetto Rinnova.
Progetto che nell’ambito di un accordo tra Iren Smart Solutions e Legacoop Emilia Ovest riguarda le cooperative di abitazione e che noi rivolgiamo come servizio a tutti i condomini realizzati in passato da La Betulla allargato a tutti i condomini amministrati da Am.Co.
In pratica garantiremo qualità progettuale, realizzazione impiantistica, ristrutturazione edile, acquisizione del credito d’imposta e rispetto dei tempi programmati. Già il primo condominio a Villa Cella ha iniziato la fase di studio progettuale utile a presentare e proporre ai proprietari il capitolato necessario ad acquisire le caratteristiche energetiche che permettono di ottenere il superbonus del 110%.
Dedichiamo questo numero a Paolo Lanzi nostro compagno di viaggio come consigliere di amministrazione, lucido intellettuale, persona ironica, soppesatore equilibrato e tenace cooperatore mancato come tanti altri in questo duro periodo"