Legacoop Emilia Ovest
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini all’assemblea della cooperativa Il Bettolino
08 July 2021
Il Bettolino
Il Bettolino
Il Bettolino
Il Bettolino
Il Bettolino
Il Bettolino
L’assemblea della cooperativa sociale Il Bettolino ha avuto un ospite speciale. È intervenuto infatti il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha portato il suo saluto e ha sottolineato il valore di questa realtà per il territorio in cui è nata nell’89 ed è cresciuta contribuendo in modo significativo all’integrazione e al benessere di una comunità produttiva inclusiva.
Il Bettolino oggi segue 110 persone disabili e svantaggiate e conta 62 soci dipendenti, numeri che vanno oltre il dato quantitativo importante perché  hanno anche e soprattutto un significato qualitativo, distintivo della mission di questo tipo di cooperazione.
La cooperativa di Reggiolo è specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di fiori e piante aromatiche, nella gestione di aree verdi pubbliche e private, di isole ecologiche e servizi ambientali, e nell’assemblaggio di piccoli lavori.
Nonostante la congiuntura dell’ultimo anno molto critica, Il Bettolino ha mantenuto un bilancio positivo e garantito continuità. “E’ stato un anno impegnativo” – ha dichiarato la presidente Francesca Benelli – “ha richiesto sacrifici e sforzi a tutti i nostri soci e alle loro famiglie, ma grazie all’impegno, al coraggio e al nostro spirito di squadra abbiamo registrato un buon risultato”.
Ha portato il suo saluto Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest affiancato da Loretta Losi, responsabile settore sociale. Erano presenti i sindaci Roberto Angeli di Reggiolo, Elisabetta Sottili di Luzzara, Elena Carletti di Novellara e Camilla Verona di Guastalla, Fabrizio Benati e Marco Boselli, presidente direttore di Sabar.