Legacoop Emilia Ovest
Proges premiata per la sua attenzione alla mobilità sostenibile
20 September 2019

“Azioni di Mobility Management: una rete sempre più estesa. Politiche condivise di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa – lavoro”, questo il titolo del convegno che si è svolto durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Tema centrale, quello della mobilità attiva, pedonale e ciclistica, all'insegna dello slogan: “Walk with us!” - “Camminiamo insieme”, e degli spostamenti casa – lavoro, un ambito importante di intervento per promuovere la mobilità sostenibile sostituendo all'auto privata la bici, ma anche la possibilità di raggiungere il posto di lavoro a piedi, o con mezzi sostenibili come il trasporto pubblico urbano, il car sharing, il bike sharing o il car pooling.

Un progetto che mira a sostenere la “Cultura della sostenibilità”, una azione che passa anche attraverso la rete dei Mobility Manager di aziende ed enti del territorio che hanno aderito all’iniziativa, coordinata dal Comune di Parma, per promuovere spostamenti sostenibili nella tratta casa – lavoro. Il convegno è stato voluto da Comune di Parma, in collaborazione con Davines, Tep Spa, Smtp Spa, Euromobility, Infomobility Spa, Ascom Confcommercio Parma, Confesercenti Parma, Fiab Parma Bicinsieme, UP2GO, Movesion, ed il progetto europeo Low-Carb che si attua nell'ambito del programma Interreg Central Europe.

Ed è proprio grazie a questo lavoro portato avanti da alcune realtà del territorio di Parma che l’incontro ha rappresentato anche l’occasione per premiare alcune di queste aziende “virtuose” che si sono distinte per la loro attenzione alla mobilità sostenibile. Uno di questi riconoscimenti è stato assegnato a Proges, quale conferma del suo impegno quotidiano nell’ottica di un welfare aziendale volto a incentivare l’utilizzo di mezzi sostenibili per gli spostamenti casa/lavoro, integrando i suoi servizi a soci e dipendenti con opportunità di aiuto e convenzioni.