Legacoop Emilia Ovest
Seminario Lavoro.Vita.Benessere: "Lavoro oltre il genere, non tutela di una fascia debole ma vantaggio competitivo per le organizzazioni"
06 December 2021
LVB
Nell'ambito della seconda edizione del progetto “Lavoro.Vita.Benessere. Nuovi modelli conciliativi per tutt* dopo l'emergenza pandemica” (anno 2021-2022) finanziata dalla Regione Emilia Romagna è in programma il secondo incontro mercoledì 15 dicembre dalle 14 alle 18: "Lavoro oltre il genere, non tutela di una fascia debole ma vantaggio competitivo per le organizzazioni" a cura della docente Marcella Zoli, formatrice, esperta di smart working, welfare aziendale e contrattualistica.

Il progetto, articolato in Seminari e Corsi di Formazione, vede il Comune di Reggio Emilia capofila affiancato dai partners Legacoop Emilia Ovest, CGIL Reggio Emilia, CISL Emilia Centrale.
Il percorso intende diffondere una cultura per la conciliazione degli orari di vita oltre a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica e sociale del territorio.
 

Mercoledì 15 dicembre 2021, h. 14-18
Sala Magnani del CCFS - Via Meuccio Ruini 74/d, Reggio Emilia
Lavoro oltre il genere, non tutela di una fascia debole ma vantaggio competitivo per le organizzazioni

IL CONTESTO
L’importanza del ruolo della donna nel mondo del lavoro è un fatto ormai universalmente riconosciuto. Molti studi dimostrano come il ruolo femminile abbia un impatto significativo sullo sviluppo e sulla crescita di ogni contesto organizzativo. In Italia le norme sembrano garantire una sostanziale parità ma, da sole, non sono state sufficienti a garantire una concreta ed effettiva situazione di pari opportunità e di pari trattamento. L’esperienza collettiva dello smart working ha posto su questo tema nuovi luci e ombre. Può essere un’occasione di cambiamento culturale del lavoro che va oltre al genere o rischia di divenire una nuova trappola domestico professionale?
SEMINARIO in presenza

PROGRAMMA
 L’utilizzo dello smart working di genere prospettive future
 Le opportunità del cambio del paradigma culturale oltre al genere
 Lavoro da remoto e bigenitorialità, opportunità di modernizzazione sociale
 Un prerequisito per la conciliazione: la condivisione del lavoro familiare nella coppia

DOCENTE
Dott.ssa Marcella Zoli, formatrice, esperta di smart working, welfare aziendale e contrattualistica.
 

All’evento si accede previa richiesta di registrazione fino ad esaurimento posti.

COMPILA MODULO DI ISCRIZIONE
Verrà inviata conferma di iscrizione. L’iniziativa si terrà nel rispetto delle norme anti Covid 19.
Sarà richiesta esibizione di Green Pass all’ingresso.