PRIVACY POLICY

ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

rev. 2 del 05/11/2021

Premessa

Legacoop Emilia Ovest si impegna a trattare e custodire i dati personali raccolti mediante il sito web raggiungibile tramite i seguenti indirizzi:
www.leo.coop
www.legacoopemiliaovest.coop
nel rispetto della massima riservatezza, secondo le disposizioni del D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679. La normativa nazionale e quella europea prevedono infatti la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, che deve essere improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione dei dati, limitazione della conservazione, tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

Questa informativa, rivolta agli utenti che consultano il sito di Lega Coop Emilia Ovest, non è riferibile a altri spazi web eventualmente consultati a partire da collegamenti ipertestuali presenti al suo interno, ma riferibili ad altri domini.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Legacoop Emilia Ovest, con sede legale in via Ragazzi del '99 n.51, 42124 Reggio Emilia, tel 0522.530011, email legacoop@legacoopemiliaovest.coop, PEC legacoopemiliaovest@legalmail.it.

Dati oggetto di trattamento

La raccolta di dati personali avviene a seguito dell'invio volontario da parte degli utenti di:

Altri dati, non associabili alla identità degli utenti, vengono inoltre rilevati dagli applicativi dedicati al funzionamento del sito web nel corso del loro normale funzionamento. In questa categoria di informazioni rientrano, ad esempio, parti dell'indirizzo IP, nomi di dominio e tipo di browser utilizzato, data e ora della richiesta ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato. Questi dati sono rilevati solo per permettere il corretto funzionamento del sito web e non consentono, in ogni caso, di giungere alla conoscenza di dati personali dell'utente. Sono da considerarsi, quindi, anonimi.

I dati di navigazione potrebbero essere eventualmente utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito, solo in caso di specifiche richieste e per conto delle autorità competenti, o per adempiere agli accertamenti predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali.

Scopi del trattamento

I dati personali forniti volontariamente dagli utenti del sito vengono acquisiti ed utilizzati da Legacoop Emilia Ovest per gestire le richieste espresse dai mittenti stessi.

Tra i servizi forniti su richiesta possono rientrare, tra gli altri:

Modalità di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso le sedi di Legacoop Emilia Ovest e sono svolti da addetti interni, nella loro qualità di autorizzati al trattamento o amministratori di sistema, da questa direttamente autorizzati e istruiti.

I dati sono trattati in forma elettronica e cartacea, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Sono osservate misure di sicurezza per prevenirne la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Al trattamento dei dati personali non sono applicati processi decisionali automatizzati. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate, ecc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima ed aggregata per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dal Titolare.

Tempi di trattamento

Il trattamento dei dati avrà durata non superiore al tempo necessario al raggiungimento dei diversi scopi per cui i dati sono stati raccolti o forniti dagli utenti.

Gli interessati possono in ogni momento chiedere l'interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati per motivi legittimi, che non siano in conflitto con obblighi di legge per impongono a Legacoop Emilia Ovest la loro conservazione.

I dati di iscrizione alla Newsletter saranno conservati presso i database di Legacoop Emilia Ovest fino alla eventuale richiesta di aggiornamento o revoca del consenso al trattamento da parte degli interessati o fino al termine del rapporto associativo della cooperativa di riferimento.

Comunicazione dei dati

Per le sole finalità legate alla gestione delle richieste espresse dagli utenti, i dati personali saranno comunicati a soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto di Legacoop Emilia Ovest nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento.

L'elenco dei responsabili del trattamento e degli autorizzati è custodito presso la sede legale del Titolare.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ubicati all'interno dell'Unione Europea. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l'ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., Regolamento UE 2016/679. In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento-conseguenze del rifiuto del consenso

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente fornisce volontariamente i dati personali inviando una mail agli indirizzi pubblicati o compilando i moduli online.

Il mancato o incompleto invio di dati personali può comportare l'impossibilità di ottenere gli eventuali servizi e/o informazioni richiesti.

Diritti degli interessati

I soggetti interessati cui si riferiscono i dati personali, ai sensi artt. 15 - 23 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi in qualunque momento a Legacoop Emilia Ovest, hanno il diritto di:

Titolare del trattamento

Le richieste di esercizio dei diritti in qualità di interessato devono essere inviate al Titolare del trattamento Legacoop Emilia Ovest, tramite raccomandata postale indirizzata alla sede legale di via Ragazzi del '99 n.51, 42124 Reggio Emilia o tramite mail all'indirizzo PEC legacoopemiliaovest@legalmail.it.

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l'utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all'altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

In base alla normativa vigente in Italia, per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell'utente. In particolare, non richiedono tale consenso i "cookie tecnici", cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall'utente. I "cookie analitici" anche di terze parti sono equiparati ai cookie tecnici a condizione che vengano utilizzati per produrre statistiche aggregate precludendo la possibilità di diretta individuazione dell'interessato.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

Vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito web. Sono la base per analisi statistiche, azioni di miglioramento e semplificazione delle funzionalità, e per il monitoraggio del corretto funzionamento. Nel caso di questo sito, sono componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google"). Si tratta di cookie raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite. Il servizio è stato impostato in modo che l'indirizzo IP dell'utente venga mascherato, attraverso l'azzeramento degli ultimi numeri. Google ci fornisce i dati statistici in forma aggregata e mai collegati alla identità degli utenti, attraverso report e altri servizi informatici. Google non trasferisce queste informazioni a terzi, a meno che non sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che gestiscono questi dati per conto di Google stessa. In ogni caso, Google dichiara nelle sue informative che non assocerà gli indirizzi IP rilevati a nessun altro dato posseduto.

Google (Google Maps): https://policies.google.com/privacy?hl=it

Internet Explorer: