Al momento stai visualizzando La Nuova Latteria Fontana celebra 80 anni e inaugura i nuovi impianti

La Nuova Latteria Fontana celebra 80 anni e inaugura i nuovi impianti

Ottanta anni di storia e lo sguardo puntato al futuro. La Nuova Latteria Fontana, società agricola cooperativa, ha celebrato in una mattina di festa affollata, presso la sede di Rubiera, un importante anniversario.

“La nostra Cooperativa” dichiara il presidente Giorgio Catellani “è stata costituita il 20 maggio1945 da 9 agricoltori, tutti residenti nel comune di Rubiera. Di strada ne abbiamo fatta tanta e oggi ci troviamo per celebrare i nostri primi 80 anni, ma anche per inaugurare un significativo ampliamento”.  Il Caseificio infatti ha incrementato la camera di lavorazione con 61 doppi fondi, il salatoio che oggi raggiunge la capacità di 2.700 forme. È stato dotato inoltre dell’impianto di affioramento e distribuzione automatica del latte.

“Nel 2025 verranno prodotte circa 40.000 forme di Parmigiano Reggiano” continua Catellani “derivanti dalla lavorazione di circa 150mila quintali di latte conferiti dagli 11 Soci produttori e da circa 50mila quintali prodotti dall’allevamento CAPA di nostra proprietà. I 15 Soci produttori di foraggio conferiscono circa 25mila quintali all’anno”. Numeri che parlano da soli a cui si aggiunge la costruzione del nuovo magazzino che ha portato ad una capacità complessiva di stoccaggio di circa 50.000 forme.

Una tappa da ricordare nella storia della latteria è l’incorporazione nel 2016 della Cooperativa Allevatori e Produttori Agricoli di Correggio che oggi conta 950 capi di bestiame dei quali 450 in lattazione.

All’evento di celebrazione hanno partecipato i soci, gli amici e le istituzioni, a testimonianza del valore di questa realtà per il territorio reggiano.

Sono intervenuti, con la moderazione di Mauro Menozzi, responsabile settore agroalimentare Legacoop Emilia Ovest, Emanuele Cavallaro, Sindaco di Rubiera, Giovanni Viglione, Assessore Ambiente, agricoltura e innovazione, Comune di Correggio, Giorgio Zanni, Presidente Provincia di Reggio Emilia, Alessio Mammi, Assessore Agricoltura e Agroalimentare Regione Emilia-Romagna, Nicola Bertinelli, Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Cristian Maretti, Presidente Legacoop Agroalimentare, Edwin Ferrari, Presidente Legacoop Emilia Ovest.