CHI SIAMO

“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”.
Dall’Articolo 45 della Costituzione Italiana

Fondata nel 1886, Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Legacoop è una associazione di imprese cooperative che opera per promuovere lo sviluppo delle associate e per favorire la diffusione dei princìpi e dei valori cooperativi.

Per essere ogni giorno vicina alle proprie imprese Legacoop si è dotata di una ramificata organizzazione territoriale che la porta oggi ad essere presente in tutte le regioni del nostro Paese sia con sedi regionali sia con sedi territoriali in tutte le aree (come la nostra) caratterizzate da una forte presenza cooperativa.

Possono  aderire a Legacoop Emilia Ovest, facendone richiesta, i soggetti – di seguito meglio specificati – che abbiano sede o operino o abbiano interessi nel territorio emiliano-romagnolo dell’Emilia Ovest, ossia nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza:
a) tutte le società cooperative, le mutue, i loro consorzi, le società di  mutuo soccorso;
b) gli enti  associativi le cui finalità siano coerenti con gli scopi dell’associazione cooperativa;
c) le  società  ordinarie con partecipazione anche indiretta di società cooperative, loro consorzi o altri enti associati.

Il 9 febbraio 2023, l’Assemblea Congressuale di Legacoop Emilia Ovest ha confermato presidente Edwin Ferrari, affiancato dai vice presidenti Fabrizio Ramacci (vicario), Michela Bolondi e Ivano Ferrarini.

Gli Organi di Legacoop Emilia Ovest sono:
L’assemblea, costituita da tutti gli enti che aderiscono a Legacoop Emilia Ovest (art. 10-11-12 dello Statuto)
La Direzione (art. 13-14-15 dello Statuto)
Il Comitato dei Garanti (art. 21 dello Statuto)

La nascita di Legacoop Emilia Ovest

Gli ultimi due decenni, nonostante la crisi recente di alcuni settori e la situazione economico-finanziaria  globale di questi ultimi anni, testimoniano  un costante sviluppo della cooperazione, che riesce a collegare la sfida della modernizzazione delle imprese e della globalizzazione con il recupero dei principi fondativi della cooperazione come la solidarietà e la centralità del socio.
Gli aspetti peculiari della cooperazione, a cominciare dalla capacità di garantire occupazione vera  e coesione sociale, facendosi carico dei bisogni delle comunità locali, rappresentano sempre una risposta alle crisi di un sistema economico fondato prevalentemente sulla finanza.

La Cooperazione, infatti garantisce il reinvestimento costante degli utili, il mantenimento sul territorio della ricchezza prodotta, l’impossibilità di vendere l’impresa e di assoggettarla a logiche puramente finanziarie. Le cooperative inoltre mantengono sempre viva la loro propensione alla mutualità esterna, con un costante impegno in azioni di sostegno alla cultura, allo sport, ai bisogni sociali e allo sviluppo dei paesi del Mondo più poveri (Si pensi in questo impegno al ruolo di Boorea Emilia Ovest).

Legacoop Emilia Ovest, con sede legale a Reggio Emilia ed uffici territoriali a Parma e Piacenza, rappresenta le società cooperative, i loro consorzi, le società di mutuo soccorso, le società e le mutue nonché gli altri soggetti che riconoscano come loro propri, ed intendano realizzare, gli scopi della associazione stessa, che abbiano sede o svolgano attività o abbiano interessi nel territorio dell’Emilia Ovest.

Molte delle cooperative di Legacoop Emilia Ovest oggi sono attive in buona parte del territorio italiano e anche all’estero. Operano in numerosi mercati, anche in posizione di leadership nei rispettivi settori, come la grande distribuzione commerciale, le costruzioni, l’impiantistica, l’agricoltura e l’agroindustria, i trasporti, la ristorazione, i servizi alle imprese e alle persone, il finanziario, l’abitazione, il turismo. E anche la crisi attuale del settore costruzioni non ha messo in discussione la capacità delle cooperative di essere sempre presenti in un settore vitale per il nostro paese.
I tempi sono difficili, ma la cooperazione continua a svilupparsi e i cooperatori sanno reagire con determinazione e impegno.

SCARICA LO STATUTO DI LEGACOOP EMILIA OVEST

LE NOSTRE SEDI