Legacoop Emilia Ovest è accreditata per il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

La motivazione per la quale in questi anni la Legacoop ha partecipato all’esperienza del Servizio Civile Universale, e precedentemente a quella dell’obiezione di coscienza al servizio militare, è di fatto già insita nei valori stessi della cooperazione: la promozione sociale, il miglioramento della qualità della vita, la solidarietà, la formazione, l’educazione
L’esperienza che Legacoop offre ai giovani che vogliono impegnarsi in questo percorso rappresenta una  opportunità di crescita sia individuale che professionale all’interno delle cooperative aderenti, attraverso le attività proposte.

Sono coinvolte le cooperative sociali: Accento (RE), Cabiria (PR), Coopselios (RE e PC), Emc2 onlus (PR), Il Ginepro (RE, Castelnovo ne’ Monti), Proges e Poges Educa.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza rivolta a cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia , senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (Legge 64/01 e 40/2017). Può essere svolto sia in Italia che all’estero scegliendo uno dei progetti di servizio civile di Legacoop.

SCHEDE DEI PROGETTI DEL BANDO 2022-23

Modulo per avere INFO aggiornate

SEGUICI SU INSTAGRAM: www.instagram.com/servizio.civile.leo

Vai alla pagina Bando per tutte le info