Legacoop Emilia Ovest è accreditata per il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

La motivazione per la quale in questi anni la Legacoop ha partecipato all’esperienza del Servizio Civile Universale, e precedentemente a quella dell’obiezione di coscienza al servizio militare, è di fatto già insita nei valori stessi della cooperazione: la promozione sociale, il miglioramento della qualità della vita, la solidarietà, la formazione, l’educazione
L’esperienza che Legacoop offre ai giovani che vogliono impegnarsi in questo percorso rappresenta una  opportunità di crescita sia individuale che professionale all’interno delle cooperative aderenti, attraverso le attività proposte.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza rivolta a cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia , senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (Legge 64/01 e 40/2017). Può essere svolto sia in Italia che all’estero scegliendo uno dei progetti di servizio civile di Legacoop.

BANDO 2024-2025

Siamo in attesa della comunicazione del Ministero per l’assegnazione del BANDO 2024-2025.

Sono coinvolte le cooperative sociali:  Altimonti (Villa Minozzo, RE), Cabiria (PR),  Emc2 onlus (PR), ICS (RE), Il Ginepro (RE, Castelnovo ne’ Monti), Proges e Proges Educa (PR).

IL SERVIZIO CIVILE OFFRE:

• Crediti formativi universitari
  • Assegno mensile di € 507,30
  • Attestazione delle competenze abilità e conoscenze maturate durante l’esperienza
  • Posti riservati nei concorsi pubblici
  • Permessi di assenza
  • Malattia retribuita e riconosciuta
  • Assicurazione rischi
  • Formazione generale e specifica
  • Tutoraggio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro

COMPILA IL MODULO PER OGNI INFO ED ESSERE AGGIORNATA/O

SEGUICI SU INSTAGRAM: www.instagram.com/servizio.civile.leo