CER Emilia Ovest ha ricevuto dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) il riconoscimento ufficiale della configurazione di Comunità Energetica Rinnovabile relativa alla Cabina Primaria di Parma Nord – n. AC013E0004.
La Cooperativa è sorta grazie alla disponibilità di due impianti fotovoltaici, uno di proprietà della Stalla Sociale San Martino e l’altro di Iren Smart Solutions nell’area della vecchia discarica di Ravadese di proprietà del Gruppo Iren.
Il primo ha una potenza di circa 400 Kw, ed è costituito da circa 900 pannelli fotovoltaici collocati sulla copertura della stalla. I pannelli permettono di evitare l’emissione di circa 230 tonnellate di CO2/anno.
Il secondo impianto fotovoltaico della potenza di circa 1MW, messo a disposizione da Iren Smart Solutions alla CER, è costituito da circa 1700 pannelli fotovoltaici, installati nel perimetro della ex discarica su di un’area di circa 60mila metri quadrati ridando quindi nuova utilità ad una discarica ormai esaurita.
Il GSE ha inoltre avviato il conteggio del contributo per l’autoconsumo condiviso, riconoscendo così formalmente la piena operatività della Comunità.
La cessione in rete dell’energia prodotta da entrambi gli impianti consentirà di riconoscere ai membri della CER un beneficio economico per l’energia condivisa.
CER Emilia Ovest diventa un punto di riferimento per quanti, attraverso la costruzione di nuovi impianti, vogliano alimentare una nuova configurazione di scambio di energia rinnovabile.
A breve sarà attiva anche una nuova configurazione nella zona di Reggio Emilia – Parco Innovazione.