Al momento stai visualizzando Zavattini cooperatore, dalla rubrica settimanale di approfondimento di PodEmilia

Zavattini cooperatore, dalla rubrica settimanale di approfondimento di PodEmilia

Roberto Meglioli racconta Cesare Zavattini cooperatore, celebrato nel recente convegno nazionale nell’ambito del 50° di CulTurMedia, settore cultura di Legacoop, “Zavattini cooperatore: cultura, giovani e media”.

Cesare Zavattini, primo presidente delle cooperative culturali di Legacoop. Un profilo inedito: Zavattini promotore di cooperazione culturale. Conosciuto come sceneggiatore, scrittore e intellettuale visionario, Zavattini fu anche un convinto sostenitore della cultura come bene comune e strumento di emancipazione sociale. La sua adesione al movimento cooperativo e il ruolo di primo presidente del settore cultura di Legacoop testimoniano una visione pionieristica: la cultura come impresa collettiva, accessibile, generativa.

Con Massimo Storchi, storico e curatore della rivista “Ricerche Storiche”, Roberto Meglioli, sociologo e dirigente di Legacoop e Carlo Ugolotti, scrittore. In questa puntata si è parlato di ricorrenze storiche avvenute nel 2025 e di cooperazione. È tutta cultura è una rubrica settimanale di approfondimento di PodEmilia, che va in onda anche da Spazio Gerra su Telereggio tutte le domeniche.