Al momento stai visualizzando Andrea Laguardia è il nuovo Direttore nazionale di Legacoop Produzione e Servizi

Andrea Laguardia è il nuovo Direttore nazionale di Legacoop Produzione e Servizi. È stato nominato oggi all’unanimità dalla Direzione dell’Associazione, che si è riunita a Roma. Laguardia succede, a decorrere dal 1° novembre, a Fabrizio Bolzoni, che ha ricoperto la carica di Direttore a partire dalla nascita di Legacoop Produzione e Servizi nel 2018, guidando precedentemente Legacoop Servizi in veste di Presidente dal 2013.

Laguardia, classe 1972, è attuale Responsabile dei settori multiservizi, ristorazione collettiva e igiene ambientale di Legacoop Produzione e Servizi, ruolo che ricopre dal 2015. Nel mondo cooperativo dal 2005, è stato Presidente di Legacoop Servizi Lazio dal 2011 al 2014. Ha ricoperto e ricopre incarichi negli enti bilaterali dei settori di competenza; in particolare, è stato Presidente di ONBSI dal 2020 al 2022 ed è componente del Comitato del Fondo di solidarietà servizi ambientali presso l’Inps nazionale.

“In un periodo di crisi ed incertezze economiche come quello che stiamo attraversando, il Paese ha sempre più bisogno di cooperazione”, ha commentato Laguardia. “Per rispondere al meglio alle esigenze delle cooperative aderenti e di quelle che nasceranno abbiamo bisogno di un’Associazione forte, radicata nel territorio e molto visibile. L’impegno, da subito, sarà quello di aprire un dialogo con il nuovo governo per chiedere misure emergenziali per far fronte agli aumenti dell’energia e delle materie prime che rischiano di mettere in ginocchio un intero tessuto produttivo”. Laguardia ha ringraziato la Direzione nazionale per la fiducia accordatagli nell’affidamento dell’incarico e il direttore uscente Fabrizio Bolzoni per il lavoro svolto e per aver gestito il passaggio in trasparenza, nei tempi e nei modi corretti, “in un clima di continuità che permetterà all’Associazione nazionale di proseguire in corsa, senza interruzioni, il proprio operato”.

A Bolzoni, a conclusione della Direzione Legacoop PeS, i ringraziamenti del Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Gianmaria Balducci e del Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti, che ha dichiarato: “Ringrazio Fabrizio Bolzoni per il lavoro che ha sempre svolto con competenza e passione, da ultimo come direttore Legacoop PeS. E in bocca al lupo ad Andrea Laguardia, che lo avvicenda nell’incarico. Sarà in grado di prenderne il testimone e portarlo avanti con la stessa determinazione”.

“Una soluzione concreta ed efficace alla crisi energetica può essere trovata solo a livello europeo“, ha aggiunto Lusetti nel suo intervento. “Per questo il governo deve mantenere saldo il rapporto con le istituzioni UE, sostenendo l’ipotesi in discussione di ricorrere ad un meccanismo analogo allo SURE. Da parte nostra”, ha concluso, “dobbiamo promuovere la costituzione di un fronte unito, imprese e sindacati, che solleciti il governo ad assumere le iniziative necessarie. Nei loro piani di sviluppo, le cooperative dovranno realizzare investimenti che favoriscano l’autosufficienza energetica“.