Al momento stai visualizzando Evento conclusivo del Laboratorio sull’impresa cooperativa, all’Università di Parma

Si è concluso il laboratorio “Le cooperative tra economia e diritto”, rinnovato ogni anno accademico nell’ambito del protocollo di collaborazione tra Università di Parma e Legacoop Emilia Ovest. L’iniziativa è rivolta agli studenti di laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale, con docente di riferimento prof. Luca Fornaciari. L’attività era suddivisa in due parti. Nella prima sono intervenuti esperti di Legacoop e rappresentanti di Cabiria, Banca Etica, Arbizzi e Il Ciottolo che hanno approfondito le caratteristiche economiche, giuridiche e gestionali dell’impresa cooperativa e hanno lanciato le tracce dei project work. Nella seconda parte, gli oltre 40 studenti partecipanti si sono suddivisi in gruppi di lavoro con l’obiettivo di elaborare il business plan assegnato su uno specifico progetto imprenditoriale.

A chiusura del percorso, venerdì 31 marzo, si è tenuta la presentazione degli elaborati, sviluppati in diversi ambiti: sociale, agroalimentare, mobilità sostenibile, servizi evoluti. In apertura, è intervenuta Michela Bolondi, vicepresidente Legacoop Emilia Ovest, al fianco del prof. Fornaciari e di Vanessa Sirocchi di Legacoop.

Obiettivo del laboratorio è trasmettere le peculiarità del modello cooperativo, come i valori di mutualità, il governo democratico, l’imprenditorialità nei diversi settori e l’impegno civile.