Al momento stai visualizzando Finale Bellacoopia Reggio Emilia, vincono Chierici e IEXS

Finale Bellacoopia Reggio Emilia, vincono Chierici e IEXS

Scuola e cooperazione si intrecciano nel progetto di simulazione di impresa Bellacoopia Reggio Emilia, promosso da Legacoop Emilia Ovest, che quest’anno è giunto a conclusione con la finale ospitata nella cornice del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti. L’iniziativa è stata aperta dai saluti istituzionali del vicesindaco Emanuele Ferrari, introdotta e moderata da Matteo Pellegrini  e Daniela Cervi di Legacoop, referenti di progetto.

La carrellata di presentazioni è stata preceduta dalla proiezione del film “Evelyne tra le nuvole” (diretto da Anna di Francisca e prodotto da Orange Film), ambientato proprio ai piedi della suggestiva Pietra di Bismantova.

A seguire, oltre cento studenti per un totale di cinque classi si sono alternati sul palco per la presentazione dei loro progetti sviluppati durante l’anno scolastico, affiancati dai docenti e dai tutor Rosanna Bacci, Stefania Gazzotti, Valeria Montanari, Sara Manfredini, Roberto Meglioli: la 4a M, IIS Mandela con “3D Vintage Car Spares” che produce pezzi di ricambio di auto d’ epoca, progettati e stampati con la stampante 3D (prof. Fabio Varisani) ; la 4 a C, Liceo Artistico Chierici con “LibraX” che realizza complementi di arredo progettati e realizzati seguendo il principio della “tensegrità” (prof. Alberto Artioli); la 4 a F, IPSS Galvani – Iodi  con “R.A.N.A.” specializzata in educazione ambientale rivolta ai giovani allievi delle scuole (prof.ssa Filomena Pitocco); la 3a F, IS Cattaneo-Dall’Aglio “Top G” che progetta attrezzature da palestra ecosostenibili ed energeticamente autosufficienti (prof. Franco Martinelli); la 3 a A, IEXS con “EcoPark”, un parco creato con materiali di recupero, nel quale si svolgono attività educative per utenti di età compresa tra 4 e 13 anni (prof. Simone Marro).

Nell’ambito del percorso, sono state trasmesse le peculiarità societarie, valoriali e normative della cooperativa. Al modulo teorico, è seguita la fase laboratoriale con la costituzione di impresa, dall’idea alla stesura del business plan, dal marketing alla comunicazione, dall’organigramma al piano economico. Tanti i temi approfonditi, con grandissima attenzione all’ambiente, all’innovazione tecnologica, ai giovani. Grazie a questo progetto gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze legate all’autoimprenditorialità, al lavoro collaborativo, alla creatività.

Primo premio ex equo al Chierici e allo IEXS, a cui si affiancano i premi collaterali alle altre classi.