Al momento stai visualizzando 130 giovani cooperatori alla nona Assemblea annuale di Generazione Emilia-Romagna

Circa 130 cooperatori under 40 provenienti da tutta la regione si sono riuniti venerdì 15 aprile all’agriturismo Opera 02 di Levizzano di Castelvetro (Modena) per “Meating”, la nona assemblea annuale di Generazioni Emilia-Romagna, il coordinamento regionale dei giovani delle cooperative aderenti a Legacoop.
Quasi 40 realtà rappresentate, tra cooperative e consorzi di ogni settore, dal consumo ai servizi, dal sociale alle costruzioni; un’età media dei partecipanti, di cui il 40% erano donne, compresa tra i 30 e i 35 anni; quasi la metà dei presenti erano per la prima volta ad un evento di Generazioni.
«Siamo soddisfatti della grande partecipazione all’evento – afferma Luca Stanzani, portavoce di Generazioni Emilia-Romagna – Combinare la formazione ad una modalità conviviale e aggregativa è stata una scelta vincente».
La modalità scelta è stata quella di un pranzo a rotazione, nel corso del quale i partecipanti hanno cambiato tavolo ad ogni portata per incontrare commensali sempre nuovi con cui confrontarsi.
Ad intervallare le portate, gli interventi dei cinque relatori invitati: Sara Roversi di Youcangroup, il presidente di Coop Reno Andrea Mascherini, Francesco Baruffi di Fondazione Democenter, Enrico Giovannetti del Dipartimento di Economia di Unimore e Fabio Mestici di Generazioni.
Hanno aperto l’assemblea il portavoce nazionale di Generazioni Matteo Ragnacci e il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti, secondo cui Generazioni «è un luogo dove possono emergere idee, competenze, energia e visione del futuro. Abbiamo bisogno di cooperatori che si sentano parte di un progetto comune e sappiano diventare protagonisti del cambiamento».
Ha concluso la giornata Mauro Lusetti, presidente di Legacoop Nazionale, che ha sottolineato «l’importanza di questo genere di iniziative, poiché consentono di stringere relazioni che sono alla base della vita associativa e costituiscono il fondamento di progetti professionali futuri».
Nel corso della mattinata, prima dell’inizio di Meating, è stato inoltre fondato Generazioni Estense, il gruppo di giovani cooperatori di Modena e Ferrara nato sulla scia della nuova associazione Legacoop Estense. I presenti hanno indicato il loro nuovo referente: è Stefano Esposito, trentacinquenne modenese, direttore delle manutenzioni di Cmb e consigliere di amministrazione di Abitcoop.