Al momento stai visualizzando Agrinsieme lancia la campagna “Buona e sana è l’ortofrutta italiana”. Tania Cagnotto testimonial d’eccezione

Per il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Alleanza delle cooperative agroalimentari e Copagri oggi in Italia è “allarme rosso” per i consumi di frutta e verdura: persi in 15 anni 1,7 milioni di tonnellate. Intanto però cresce l’emergenza obesità tra i bambini. Ora bisogna cambiare rotta: le parole chiave devono essere “informare” ed “educare”. Serve un’alleanza tra produttori e cittadini.
Tania Cagnotto ha accettato con entusiasmo di fare da testimonial al ‘cibo della salute’: “Amo la frutta e la verdura, ne mangio moltissima e credo davvero che sia indispensabile per stare in salute e in forma. Penso che i ragazzi che ci prendono a modello dovrebbero seguirci non solo nei successi sportivi, ma anche nel nostro modello di vita. Per vincere bisogna sacrificarsi, lavorare tanto e tenersi in forma, rispettando il nostro corpo. Mangiare frutta e verdura significa volersi bene”.
Il comparto dell’ortofrutta nel reggiano, minore rispetto a zootecnia e vitivinicolo, è tuttavia importante, secondo dati della Camera di Commercio rappresenta: circa 1.400 ettari di terreni, quasi 30mila tonnellate di produzione, un valore all’origine che supera i 14 milioni di Euro.