AGRIPRIDE A REGGIO EMILIA: AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE. AMBIENTE
Per la prima volta a Reggio-Emilia, nel Chiostro grande di San Pietro, arriva la Contadinner di Vazapp. Un’agorà che mette storie e persone al centro, nata per accogliere giovani che, grazie alla relazione e allo scambio di sapere, possono diventare fermento e stimolo per la comunità. Un’occasione di confronto dove gli agricoltori siedono insieme e condividono con un pubblico più vasto storie e preoccupazioni, ma anche le loro aspirazioni e prospettive, con l’obiettivo di ispirare i giovani a investire nella carriera agricola.
Partecipa anche tu come uditore, per ascoltare le storie dei contadini raccontate da loro stessi, nella suggestiva cornice dei Chiostri di San Pietro, arredati per l’occasione con pittoresche balle di fieno.
Ascolteremo le loro storie, gusteremo i loro prodotti e porteremo a casa un sacco di novità.
L’invito è esteso a tutti coloro che hanno a cuore la vita dei custodi dei nostri territori, ad albergatori, ristoratori, chef, studenti universitari, giovani imprenditori o semplici curiosi che ascoltandoli e confrontandosi possano cosí creare nuove collaborazioni.
Dopo la Contadinner sempre nel Chiostro grande di San Pietro si terrá un’apericena accompagnata da videomapping con proiezioni video sulle pareti dell’edificio in tema e dal concerto dei Violini di Santa Vittoria, che con lo spettacolo Denominazione di Origine Popolare animeranno la seconda parte della serata.
IL CONTESTO
L’evento fa parte di Agripride, meeting completamente dedicato ai temi dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e dell’Ambiente, a Reggio Emilia il 29, 30 settembre e 1° ottobre, con la partecipazione del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme ai partner scientifici Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Centro ricerche produzioni animali (Crpa), in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, Consorzio dei Vini Reggiani, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e le Associazioni del mondo agricolo Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop, Agci, Ugc-Cisl. Partner tecnico per l’organizzazione il Future Food. Media partner dell’iniziativa sono Radio Bruno, Askanews e Agronotizie.
Il programma completo di Agripride é reperibile sul sito del Comune di Reggio Emilia a questo link