Al momento stai visualizzando Al via il Servizio Civile nelle cooperative

Al via il Servizio Civile nelle cooperative

Nei giorni scorsi, l’Istituto comprensivo Mario Lodi di Parma ha ospitato la giornata di avvio del Servizio Civile Universale nelle cooperative associate a Legacoop Emilia Ovest.

24 ragazze e ragazzi di età compresa tra il 18 e i 28 anni stanno cominciando un’esperienza di vita, di formazione e di valore nelle diverse sedi candidate ad ospitarli per i progetti: OLTRE LE BARRIERE settore disabilità; SENZA ETÀ settore anziani; PICCOLE MANI GRANDI CUORI settore educativo; ANIMAZIONE COMUNITARIA settori educativo e culturale.

Il Servizio Civile si conferma un percorso di scambio e integrazione nelle comunità, della durata di 12 mesi, che accompagna i giovani alla scoperta della cooperazione e porta il loro entusiasmo, la passione e la voglia di imparare all’interno delle organizzazioni dove verranno inseriti al fianco dei cooperatori e a supporto delle tante attività di animazione.

Sono intervenuti Vanessa Sirocchi, Elena Gianformaggio, Miriam Vallisa, Antonietta Serri e Roberto Meglioli di Legacoop insieme ai responsabili delle cooperative ospitanti Cabiria (PR), Coopselios (RE), Emc2 onlus (PR), ICS (RE), Il Ginepro (RE), Proges (PR e RE), Proges Educa (PR).

Durante l’iniziativa, le volontarie e i volontari hanno approfondito le tappe e gli obiettivi del progetto, e socializzato con i referenti delle cooperative con cui intraprenderanno questa esperienza di servizio e crescita personale in un contesto sociale reciprocamente arricchente.