Giunge all’undicesima edizione Bellacoopia Universitity, il corso promosso da Legacoop Emilia Ovest e Università di Modena e Reggio Emilia.
Quest’anno partecipano oltre 50 studenti provenienti dai Dipartimenti universitari, sedi di Reggio Emilia di: Comunicazione ed Economia, Educazione e Scienze Umane, Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Scienze della Vita, Economia Marco Biagi. Il progetto formativo e laboratoriale mette al centro l’imprenditorialità cooperativa, i suoi fondamenti, le sue caratteristiche normative, le sue opportunità di sviluppo di idee.
Il giorno di inaugurazione è stato introdotto dal Prorettore Giovanni Verzellesi e il Presidente di Legacoop Edwin Ferrari, che hanno sottolineato il valore dell’esperienza sia dal punto di vista della conoscenza di un modello di impresa molto radicato nel nostro territorio e più che mai attuale, grazie alla sua vocazione alla sostenibilità e al passaggio generazionale, sia per l’acquisizione di competenze finalizzate allo sviluppo dell’open innovation e del startup mindset.
A seguire, Daniela Cervi e Nicola Siliprandi, responsabili di progetto, hanno illustrato lo svolgimento del programma nell’arco dell’anno accademico e lasciato poi la parola al prof. Mario Mazzoleni, per la prima lezione di Bellacoopia University.