Al momento stai visualizzando Alla missione governativa in Iran ha partecipato anche Cairepro, con il presidente Paolo Genta.

Si è svolta la settimana scorsa la missione governativa in Iran guidata dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. La missione è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dall’Istituto Commercio Estero e da Confindustria, in collaborazione con Ance, Federalimentare e Assomineraria e segue a distanza di pochi giorni la visita del presidente iraniano Rouhani in Italia, primo paese occidentale.

La delegazione italiana, guidata da Delrio, ha visto la partecipazione dei rappresentati delle istituzioni italiane, tra cui il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, oltre alla rappresentanza di circa 250 imprese operanti nei settori dell’Agroindustria, delle Infrastrutture/Costruzioni e dell’Oil & Gas, ed è stata ricevuta dalle omologhe istituzioni iraniane.

Alla missione ha partecipato anche la Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione (Cairepro), con il presidente Paolo Genta.

“Ho partecipato convintamente alla missione, la presenza di Graziano Delrio ci ha rassicurato sulla sua qualità ed importanza – dichiara Paolo Genta, presidente di Cairepro – E’ stata infatti una missione molto utile, due piene ed intense giornate di approfondimento e proficui incontri business-to-business, che ci hanno consentito di entrare in contatto con la realtà iraniana permettendoci di conoscere da vicino un paese con una grande storia, che ha anche una grande tradizione nei settori dell’ingegneria e delle costruzioni.”

Dopo la prima sessione plenaria istituzionale svoltasi all’Espinas Hotel Persian Gulf, in centro a Teheran, la delegazione del settore infrastrutture/costruzioni si è spostata nella sede dell’Associazione delle Imprese di Costruzione Iraniane (l’equivalente della nostra ANCE) dove si sono svolti numerosi incontri B2B tra gli imprenditori e le engineering italiane con gli imprenditori iraniani. Successivamente la stessa delegazione ha partecipato ad approfonditi seminari, moderati dal diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Massimo Rustico, riguardanti il settore Ospedaliero, Agroalimentare e Beni Culturali, durante i quali sono stati illustrati i piani di sviluppo del paese che oggi si sta aprendo all’occidente ed al resto del mondo con un impulso molto significativo. Sono infatti previsti ingenti investimenti per il settore ferroviario, stradale, portuale e aeroportuale, per il settore ospedaliero e tutta la filiera ambientale nonché il comparto agricolo.

“Noi abbiamo partecipato sotto l’insegna dell’Oice, la nostra Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica – prosegue Genta – Abbiamo così potuto anche dedicare un pomeriggio ad incontri bilaterali con i nostri omologhi presso la sede dell’Iranian Society of Consulting Engineers con i quali abbiamo posto le basi per instaurare delle partnership, condizione che ritengo ineludibile per potere operare in quel paese.”

Con questa missione l’Italia si conferma partner privilegiato della Repubblica Islamica dell’Iran in questa delicata fase di uscita dal regime sanzionatorio, e può aiutare l’attrazione di investimenti diretti esteri che permetterebbero all’Iran, tra l’altro, di ammodernare gli impianti infrastrutturali e industriali esistenti.

“Come sempre l’approccio ad un paese straniero presenta dubbi e criticità, ma daremo sicuramente un seguito alla missione ed ai rapporti instaurati – spiega ancora il presidente – e lo faremo insieme ad altre engineering ed imprese italiane, per potere offrire insieme ai partners iraniani un servizio a 360 gradi.”

Nelle prossime settimane sarà il primo ministro italiano Matteo Renzi a visitare l’Iran, rafforzando così ulteriormente le relazioni tra Italia ed Iran.

Cairepro, fondata a Reggio Emilia nel 1947 è la prima cooperativa di lavoratori di concetto in Europa. Con 10 soci e più di cento collaboratori tra professionisti e dipendenti è attiva nei settori dell’architettura, dell’ingegneria impiantistica e strutturale, del project management, dell’informatica e dell’energia.