Al momento stai visualizzando Alla trasmissione Petrolio, focus sui nostri workers buyout

Alla trasmissione Petrolio, focus sui nostri workers buyout

Da emergenza sanitaria a emergenza economica. La puntata di ieri sera della trasmissione Petrolio su Rai Due condotta da Duilio Giammaria ha fatto tappa a Reggio Emilia per un focus sui nostri workers buyout, in un servizio di Chiara Avesani.
Dopo l’intervento di contestualizzazione dell’economista Fabrizio Barca, coordinatore di Forum Disuguaglianze Diversità, telecamere puntate su Art Lining e Greslab, con le testimonianze dirette di chi dieci anni fa si è rimboccato le maniche per salvare società in crisi e il lavoro di tante persone diventate, grazie alla trasformazione in cooperativa, imprenditori di se stessi.
“Il capitale cooperativo è capitale paziente perché dà continuità e futuro” ha dichiarato Daniela Cervi, nostra responsabile area economica e finanziaria.
Si è parlato anche delle mascherine ecosostenibili e approvate dall’ISS frutto della rete cooperativa di cui fanno parte due nostre associate, Art Lining e Arbizzi, esempio di riconversione con un occhio di riguardo all’ambiente.
I workers buyout possono rappresentare anche in questo tempo di crisi un’opportunità di sviluppo improntato ad un maggiore mutualismo e alla partecipazione strategica dei lavoratori.
Il servizio è disponibile su Raiplay nella puntata di Petrolio del 6 giugno ad un’ora e 25 minuti dall’inizio.