“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, diceva Seneca. Per un’impresa sapere dove andare e come arrivarci è fondamentale. Il complesso di regole, principi e strategie che compongono la mappa di navigazione, comunemente definito Governance, risulta imprescindibile, a maggior ragione in mercati sempre più complessi e competitivi.
Al fine di sostenere e rafforzare l’imprenditorialità cooperativa, Legacoop Emilia-Romagna pone la questione della Governance al centro del proprio programma di lavoro, non come un formale adeguamento tecnico ma come una forte esigenza di riaffermazione identitaria e di qualificazione delle competenze manageriali.
Dopo le prime edizioni che hanno raccolto molte adesioni e consensi, è pronto il programma del secondo ciclo a cui le nostre cooperative sono invitate a partecipare.
Il progetto, promosso da Legacoop e organizzato grazie alla collaborazione di Quadir – Scuola di alta formazione e Demetra Formazione, si aprirà venerdì 18 ottobre a Bologna alla presenza del presidente Legacoop Emilia-Romagna, con l’intervento del prof. Alessandro zattoni, massimo esperto di Governance.
LA BUONA GOVERNANCE COOPERATIVA ed. 2 / 2019-2020
LEGACOOP EMILIA OVEST
Corso per Consiglieri di Amministrazione (32 ore)
VENERDÌ 18 OTTOBRE 2019, DALLE 9,30 ALLE 17,30 – BOLOGNA
LA BUONA GOVERNANCE
GIOVANNI MONTI Pres. Legacoop ER IGOR SKUK Dir. Legacoop ER
Prof. ALESSANDRO ZATTONI
Introduzione al corso: presupposti, obiettivi e sviluppo / Ruolo e impegno di Legacoop: i tre livelli di progettazione della Governance delle aziende cooperative / Linee guida per la Governance delle cooperative / La partecipazione in cooperativa / La governance dell’impresa cooperativa / Rapporto fra tecnostruttura e base sociale / La trasparenza e l’informazione / Partecipazione e organo assembleare / Partecipazione e organo amministrativo
28 ottobre 2019, h. 14-16, CCFS, Reggio Emilia / Daniela Cervi, Legacoop Emilia Ovest
LA STRUTTURA E IL GOVERNO DELL’IMPRESA COOPERATIVA
Organizzazione della cooperativa e principali documenti: statuti e regolamenti / Gli organi sociali nelle cooperative: assemblea, CdA, organi di controllo / Le principali norme sulle cooperative. Il socio lavoratore. Il socio conferitore. Il socio utente / I sistemi di controllo: revisioni e vigilanza, i collegi sindacali / Strumenti finanziari
13 novembre 2019, h. 14-16, CCFS, Reggio Emilia / Giuliano Nicolini, esperto di organizzazione e cooperazione
LE LINEE GUIDA: ASPETTI APPLICATIVI
Analisi delle linee guida in dettaglio / Il ruolo dell’assemblea / Il ruolo del CdA / Il ruolo del Presidente / Il ruolo dei manager / L’inquadramento strategico delle linee guida
27 novembre 2019, h. 14-16, CCFS, Reggio Emilia / avv. Pierluigi Morara
LE RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI
Ruolo degli amministratori della società cooperativa con riferimento allo scopo mutualistico
10 dicembre 2019, h. 14-18, CCFS, Reggio Emilia / Luigi Monari, Legacoop Emilia Ovest
LA FISCALITÀ COOPERATIVA
Aspetti fiscali e tributari dell’impresa cooperativa / Novità normative
14 gennaio 2020, h. 14-18, CCFS, Reggio Emilia / Luigi Monari, Legacoop Emilia Ovest
IL PRESTITO SOCIALE
Lo strumento del Prestito Sociale e le novità normative
28 gennaio 2020, h. 14-18, CCFS, Reggio Emilia / Prof. Francesco Muzzarelli
LA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO IN CDA
Comunicazione e gestione del tempo di riunione / Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo / Decision making e problem solving / Simulazione del funzionamento di un CdA / Gestione dei tempi di riunione / Delega e coinvolgimento dei collaboratori
Quota di iscrizione comprensiva di materiali di didattici: 380 euro + Iva a partecipante (finanziabile tramite Fon.coop)