Al momento stai visualizzando Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero. Alla rassegna, che si svolgerà fino al 20 dicembre, partecipano 3 nostre coop

Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero. Alla rassegna, che si svolgerà fino al 20 dicembre, partecipano 3 nostre coop

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con Coldiretti e con la Scuola internazionale di cucina italiana Alma di Colorno, ha presentato il 31 ottobre l’VIII edizione della rassegna “Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero”, che si svolgerà fino al 20 dicembre. La novità di quest’anno è che tra i 41 partecipanti ci sono non solo i ristoratori del Parco Nazionale, ma anche alcuni della Riserva ‘Uomo e Biosfera’ dell’Appennino Tosco Emiliano riconosciuta dall’Unesco. La formidabile ricchezza di produzioni tipiche di alta qualità – sessantaquattro tra DOP, IGP e denominazioni geografiche – ha, infatti, contribuito non poco all’affermazione di questo territorio come Riserva MaB Unesco.
Tra i locali in competizione ce ne sono tre gestiti da cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest: Il Ginepro a Castelnovo ne’ Monti (RE), la Valle dei Cavalieri a Succiso RE) e il Rifugio Lagdei della cooperativa Loch Alet, sopra Bosco di Corniglio (PR).
La rassegna ‘Appennino Gastronomico’ ha il grande merito di aver contribuito, di anno in anno, alla costruzione di una rete, sia tra i ristoratori dei diversi versanti del Parco Nazionale, sia tra chi cucina e chi produce le materie prime. L’edizione 2015 intende dare valore a questo patrimonio di relazioni. Per questo nella competizione di quest’anno ai ristoratori viene chiesto di preparare un piatto ideato con l’intento di valorizzare il lavoro e la passione di un produttore del territorio. In sostanza ogni ristoratore ha il compito di ‘adottare’ un produttore: un modo concreto per sottolineare lo stretto legame tra ricette enogastronomiche e pratiche agricole.
Essenziale, come nelle precedenti edizioni, il giudizio di chi in queste settimane degusterà i menu a Km Zero. Tutti, infatti, sono invitati a votare il piatto preferito attraverso il sito del Parco Nazionale (www.parcoappennino.it/menuKm0.php). I giudizi peseranno sul verdetto finale che sarà elaborato da un gruppo di esperti di Alma.
Ecco i riferimenti delle tre cooperative: Il Ginepro, Via Ginepreto 7, Castelnovo ne’ Monti (0522 611088, www.ilginepro.coop; Valle dei Cavalieri, via Caduti XXV Novembre 46 Succiso di Ramiseto (0522 892346, www.valledeicavalieri.it); Rifugio Lagdei, Località Lagdei, Bosco di Corniglio (052 1889353, www.rifugiolagdei.it).