Al momento stai visualizzando Attiva Giovani, parla il tirocinante della coop. Mondo Aperto di Piacenza: “Prima c’era solo nebbia, oggi c’è speranza”

Mi chiamo Emiliano Tinelli ho 31 anni e grazie al Progetto “Attiva Giovani” di Coop Consumatori Nordest, Legacoop Emila Ovest e la Solidarietà dei Soci di Coop Consumatori Nordest, non ultimi ma primi in questa importante iniziativa in quanto Promotori Solidali del Progetto, a ottobre 2015 è iniziato il mio Tirocinio Formativo della durata di sei mesi, come Educatore, presso la Cooperativa Sociale “Mondo Aperto” di Piacenza.
Raccontare oggi, questa bellissima opportunità, ripensando a quello che ho passato prima che tutto ciò andasse bene, mi riempie di gioia e di una soddisfazione impagabile.
Sono venuto a conoscenza di questa rilevante iniziativa, in modo del tutto casuale, grazie a un’ articolo pubblicato su un quotidiano locale di Piacenza, in un periodo dove cercavo lavoro e che difficilmente sarebbe arrivato. Appena letta la notizia, dove parlava di Tirocini, Lavoro e Giovani, ho incominciato fin da subito, a cercare contatti telefonici e indirizzi e-mail a cui chiedere informazioni e mandare il mio curriculum vitae per la mia candidatura; era un’occasione che non potevo farmi scappare, prima di tutto per la grande possibilità che dava e allo stesso tempo, perché si potevano acquisire quelle competenze necessarie e importanti, non solo per il mio futuro ma anche, per un possibile inserimento nel mondo del lavoro. Ho sperato fino all’ultimo che tutto potesse andar bene, chiamando, mandando e-mail e, durante l’estate quando ancora non sapevo come sarebbe andata, ho sempre cercato di non perdere mai la fiducia, anche se a volte, come è normale che sia, qualche dubbio saltava fuori : “Mi chiameranno..?”. E’ difficile spiegare a parole, le sensazioni che ho provato dopo il colloquio. Sicuramente tante, confuse, un insieme di gioia, di speranza ma anche di positività.
Dopo anni e anni di tentativi, zero risposte e poche, pochissime possibilità date, vuoi perché non si hanno le conoscenze giuste, quelle che ti permettono di poter lavorare passando da una scorciatoia o vuoi, per via di un destino a cui purtroppo non possiamo sfuggire – perché non si è abbastanza fortunati -, saper di poter iniziare un percorso, un Lavoro, un Tirocinio, fortunatamente, non così lontano da quello per cui ho avuto la fortuna di studiare e di dedicare gran parte della mia vita – la Musica e l’Insegnamento -, dà sicuramente una speranza in più che prima non avevo e rende diverso e un “po’ meno ostico”, quello che noi chiamiamo : Futuro.
Niente è facile, ma già il fatto di aver avuto questa opportunità,  che nessuno darebbe, il fatto soltanto di essere stato scelto, è già di per se’ una grande soddisfazione, ma soprattutto, un buon punto d’inizio. Se prima c’era solo tanta nebbia, una nebbia fitta, bianca, che impedisce di vedere la strada che stiamo percorrendo e che a poco a poco, ci fa desistere alla destinazione che dobbiamo raggiungere – la vita e i nostri obbiettivi -, oggi questa nebbia, sembra aver diminuito di un po’ la propria forza e fortunatamente, permette di proseguire il proprio percorso, con la speranza che presto, essa possa sparire definitivamente.
Spero che questa esperienza, possa essere uno stimolo verso quei giovani sconfortati, stanchi e rassegnati dal non trovare lavoro e che vedono spegnersi quella Speranza, che permetta a loro di crederci ed insistere Sempre. So perfettamente che non è facile, visto il periodo di crisi che stiamo vivendo e che stanno vivendo molti settori lavorativi in Italia, ma in questi casi, quello che non deve venire a meno, è la fiducia in voi stessi, in questo caso per me’,  la cosa più importante, era partecipare a questo Progetto e lo dico senza retorica, perché se non avessi avuto la caparbietà di informarmi, mandare e-mail e soprattutto Crederci – oltre che ad un pizzico di fortuna che serve sempre -, oggi non sarei qui a raccontare la mia esperienza e forse, starei continuando ad aspettare una telefonata o a mandare e-mail, a cui non avrei mai ricevuto una risposta.
Colgo l’occasione per ringraziare Coop Consumatori Nordest, Legacoop Emilia Ovest e i Soci di Coop Consumatori Nordest, per avermi dato l’opportunità e il privilegio di poter condividere la mia esperienza personale ma anche una piccola speranza, in un mondo in cui le speranze, ormai, sono un vero e proprio miraggio.

Grazie! Emiliano Tinelli