Al momento stai visualizzando <p><strong><span style="color: black; font-family: "Arial",sans-serif;"><font size="3">Bellacoopia finale di Piacenza: 120 studenti cooperatori premiati venerdì 27 maggio alla Cappella Ducale </font></span></strong></p>

Il 27 maggio, a partire dalle ore 10, alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese si è tenuto  l’evento finale di “Bellacoopia Piacenza”, il progetto formativo di Legacoop Emilia Ovest rivolto alle scuole superiori che consente agli studenti di cimentarsi nella simulazione di un’impresa cooperativa; nell’anno scolastico 2015/2016, la prima edizione nella città di Piacenza ha riscosso l’interessamento parte dall’Istituto Tecnico “Romagnosi”, che ha partecipato con cinque classi, 3 terze e 2 quarte.

Nel corso della mattinata, condotta sapientemente da Patrizio Roversi, circa 120 studenti dell’Istituto “Romagnosi” hanno partecipato alla presentazione dei loro progetti imprenditoriali: per ognuno di essi l’esposizione è avvenuta attraverso una scenetta muta, slide riepilogative e commentate, e anche la visione di un video.

I PREMIATI – Al primo posto nella graduatoria, stabilita dalla giuria formata da rappresentanti della cooperazione e del mondo produttivo locale, il progetto “Raggio di Sole”, realizzato dalla classe 3^ B Relazioni internazionali per marketing del “Romagnosi”, ovvero una cooperativa che vuole diventare un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i servizi educativi e linguistici, cercando di abbattere il disagio linguistico dei ragazzi stranieri tramite corsi appositi, oltre ad offrire lezioni di cucina e di danza.

Seconda classificata è “La rosa degli eventi”, una cooperativa ideata dalla classe 4^ A Turismo: una agenzia viaggi e di organizzazione di eventi che punta a valorizzare il territorio e la cultura piacentina.

Sul gradino più basso del podio troviamo EasyEat – pensata per creare e vendere (tramite ristoranti, punti vendita appositi, consegne a domicilio e supermercati) prodotti per vegetariani, vegani, celiaci e diabetici – della classe 3^A dell’indirizzo amministrazione finanza e marketing.

Al quarto posto si piazza “BeeFun”, cooperativa della 3^A relazioni internazionali per il Marketing, che si occupa di produrre miele in modo al 100% naturale e di insegnare il rispetto e la tutela all’ambiente tramite attività didattiche.

Infine al quinto posto “Co.Hotel”, creata dalla 4^B amministrazione finanza e marketing, pensata per l’accudimento dei cani durante il periodo estivo, mentre i padroni sono in vacanza. La cooperativa, con sede a Villanova sull’Arda, propone inoltre corsi di addestramento e gare per gli amici a quattro zampe.

La giuria, inoltre, ha voluto premiare quest’ultima cooperativa per il miglior logo e la migliore presentazione (entrambe assegnati a “Co.Hotel“) , mentre il premio per il miglior video è andato a “Raggio di Sole”.

Inoltre, il progetto “Raggio di Sole” che più degli altri risponde ai criteri di Responsabilità Sociale d’Impresa è stato segnalato alla finale del concorso regionale Bellacoopia (www.retebellacoopia.it) che si terrà il prossimo ottobre a Bologna.

In apertura di lavori il saluto del sindaco di Piacenza Paolo Dosi e del vicepresidente vicario di Legacoop Emilia Ovest Maurizio Molinelli, che ha riassunto il significato del progetto “Bellacoopia”:

“Vogliamo stimolare i ragazzi a simulare la costituzione di un’impresa nella formula cooperativa , perché riteniamo che sia la migliore forma di impresa possibile, perchè consente di coniugare la dimensione sociale con quella imprenditoriale. Il progetto delle classi coinvolte prevede anche un business plan di carattere economico con l’impatto sulla sostenibilità. Ambiente salubrità e stili di vita sono stati alcuni dei temi preferiti dai ragazzi, abbiamo molto apprezzato l’impegno profuso, un ringraziamento va agli insegnanti e Miriam Vallisa di Legacoop che ha supervisionato tutto il progetto dall’inizio”.