Dal 10 al 19 dicembre, Legacoop Emilia Ovest ha portato il progetto Bellaccopia in versione “intensive”, nel Convitto Maria Luigia di Parma. 40 ore in cui gli studenti della V Liceo Europeo hanno approfondito la conoscenza della cooperazione, dai valori fondativi alla storia, dalle peculiarità normative alla governance, fino alla costituzione di una cooperativa simulata in cui sono stati toccati tutti gli aspetti: business plan, comunicazione, organigramma, il conto economico.
Una particolare attenzione è stata riservata all’Agenda 2030 dell’ONU con riferimento agli obiettivi di sostenibilità, temi molto vicini alla sensibilità dei più giovani.
Il project work prevedeva di lavorare sulla realizzazione di un agriturismo di alto livello dotato di ristorante, posti letto, glamping, SPA, attività di animazione e promozione di iniziative speciali.
Al progetto formativo hanno preso parte i funzionari di Legacoop, ognuno per la sua competenza, che, al fianco di Vanessa Sirocchi, resp. Bellacoopia Parma e della professoressa Francesca Misiti, si sono alternati in aula per illustrare la specificità cooperativa, le sue potenzialità competitive nel mercato e nella società.