Al momento stai visualizzando Bellacoopia University, le sfide delle cooperative tutor agli studenti

Bellacoopia University, le sfide delle cooperative tutor agli studenti

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha ospitato martedì 28 gennaio l’intensa giornata di workshop di Bellacoopia University il progetto di promozione cooperativa, aperto agli studenti dell’UNIMORE iscritti al secondo e terzo anno dei corsi di Laurea triennali, al primo e al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale e al terzo, quarto e quinto anno dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di diversi Dipartimenti dell’Università.
Da anni centinaia di studenti partecipano a questo percorso che si propone di trasmettere ai giovani i valori di socialità, eticità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile, attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. Si intende mostrare una via alternativa di fare impresa, dove le proprie capacità personali vengono investite in una struttura societaria, quella cooperativa, in cui essere i veri protagonisti ed in cui la propria vocazione imprenditoriale viene valorizzata in un contesto stimolante di crescita e maturazione continua.
Durante la giornata di Workshop, condotta con la consueta abilità dal prof. Matteo Vignoli e sotto la supervisione di Matteo Pellegrini e Daniela Cervi di Legacoop, i cento studenti iscritti all’edizione di quest’anno, hanno raccolto le sfide delle imprese tutor per sviluppare le loro idee. Ai tavoli di lavoro per stimolare i gruppi delle giovani menti c’erano: Accento, Arbizzi, Andria, Greslab, Conad, Cirfood, Coopservice, Proges, Telereggio. I focus delle challenge sono inerenti agli ambiti di attività imprenditoriali con una spinta verso l’innovazione in tutti i settori: welfare, tecnologia, sostenibilità, comunicazione, integrazione, mercato e.. ovviamente cooperazione!