Al momento stai visualizzando “Benvenuto, futuro!”, oltre 50 studenti all’evento finale Bellacoopia University

Il CIRFOOD DISTRICT, centro di ricerca e sperimentazione, ha ospitato venerdì 5 maggio l’evento finale della decima edizione di Bellacoopia University, il corso interdipartimentale nato dalla consolidata collaborazione tra Legacoop Emilia Ovest e Università di Modena e Reggio Emilia, che ogni anno accompagna decine di studenti in un articolato percorso di conoscenza dell’impresa cooperativa ed elaborazione di un progetto imprenditoriale.

Oltre 50 studenti dei Dipartimenti di Comunicazione ed Economia, Educazione e Scienze Umane, Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Scienze della Vita ed Economia Marco Biagi hanno partecipato all’edizione 2022-23.

I sei project work, messi a punto dai gruppi ispirati dalle challenge delle cooperative tutor, hanno un minimo comune denominatore: la tecnologia al servizio dello sviluppo di tutti i settori, dal sociale ai servizi avanzati, dalla distribuzione alla progettazione di arredi, dal green al welfare.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Verzellesi, Pro Rettore dell’Unimore, Edwin Ferrari, Presidente di Legacoop, e Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD, l’iniziativa “Benvenuto, futuro!” è stata introdotta e coordinata dai responsabili Bellacoopia Matteo Pellegrini e Daniela Cervi di Legacoop Emilia Ovest, che hanno dato la parola agli studenti per la carrellata di presentazione dei lavori.

Ad ogni gruppo e idea di impresa, era abbinata una cooperativa: ad Arbizzi corrisponde il progetto “PackBridge” piattaforma per i maggiori produttori di plastica, finalizzata al riciclo e al riuso dell’invenduto; “Due Parole” è nato in abbinamento a Proges per fornire alle grandi cooperative sociali un software che integra il gestionale, con diversi servizi periferici come l’assistenza, la formazione e il trasferimento dati; rispetto al mercato di Methis Office Lab, la “NWT (New Workspace Technology)” si occupa dello space planning degli uffici attraverso la progettazione di postazioni di lavoro modulari studiati sulle esigenze della committenza; “Jungle NET” abbinata a Coopservice, è una startup specializzata in organizzazione di eventi volti ad offrire servizi in un ambiente dinamico e sostenibile, ricreando habitat naturali; “ScartApp”, al fianco di CIRFOOD,  persegue l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi attraverso l’ottimizzazione, il riutilizzo, la differenziazione e la programmazione della somministrazione alimentare; “SmartbAi” nasce su ispirazione di CONAD per offrire un’esperienza d’acquisto innovativa, grazie all’Ai, consapevole, antispreco e a basso impatto ambientale, attraverso i canali on-line della GDO, oltre il concetto di “click and buy”.

Le presentazioni sono state commentate da Mario Mazzoleni, noto economista e docente universitario, e Gianluigi Cantini, esperto consulente aziendale.

Il corso Bellacoopia University dà diritto a 6 CFU a tutti gli studenti partecipanti, e si propone di trasmettere ai giovani i valori di socialità, eticità, mutualità, imprenditorialità e impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa.