Il CIRFOOD DISCTRICT ha fatto da cornice, lo scorso 18 maggio, all’iniziativa dedicata a “IL BURRO NOBILE” che si è presentato nella sua nuova veste grafica a tutti i componenti della filiera: produttori, colleghi, tecnici, utilizzatori e tutti coloro che contribuiscono, giorno dopo giorni, piatto dopo piatto, al suo successo.
Un pomeriggio dedicato a questo prodotto davvero unico, in cui si è stata ripercorsa la sua storia, le sue caratteristiche, la sua capacità di coinvolgere tutti e cinque i sensi in cucina.
Un evento, in collaborazione con I love Italian Food, che ha visto il burro come assoluto protagonista, insieme a tanti ospiti: chef Enzo Oliveri, Celebrity Chef e Presidente della Federazione Italiana Cuochi Delegazione UK, e il Maestro pasticciere, Paolo Rufo, della Pasticceria Millevoglie di Albinia, Luciano Sartori, presidente di LattEmilia e vicepresidente della latteria Paverazzi, Milena Povolo di CREA – Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA Ricerca-ZA), Carlo Pontiroli, direttore di produzione di Montanari & Gruzza.
Il Burro Nobile di LattEmilia è ottenuto dal latte di bovine nutrite con alimenti ricchi di CLA e Omega3.
Questo grazie ad una alimentazione naturale che comprende una grande quantità di foraggi verdi freschi dei nostri pascoli e semi di lino.
Quest’ultimi aumentano il benessere degli animali e la qualità del latte prodotto.
Per meglio comprendere se e come l’alimentazione delle bovine possa influire sui valori nutrizionali del latte e dei derivati, nel 2011-12 Montanari & Gruzza ha condotto, con Filiera LattEmilia e in collaborazione con l’Università di Bologna, un importante progetto di ricerca in cui sono stati analizzati campioni di creme di latte ottenute per affioramento da latte di mucche alimentate in modo differente.
IL BURRO NOBILE. www.burronobile.it