Al momento stai visualizzando CIRFOOD vince il premio GED – Gender Equality and Diversity label

CIRFOOD vince il premio GED – Gender Equality and Diversity label

CIRFOOD vince il riconoscimento GED – Gender Equality and Diversity label del Premio Innovatori Responsabili 2022 per il progetto ‘CIRFOOD x NON DA SOLA’.

Nel contesto della VIII° edizione del Premio Innovatori Responsabili promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che intende valorizzare il contributo del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione, anche in risposta alle nuove emergenze economiche e sociali emerse a seguito della pandemia e in conseguenza dei conflitti in corso, CIRFOOD ha vinto il riconoscimento GED – Gender Equality and Diversity label per il progetto ‘CIRFOOD x NON DA SOLA’, conferito dall’Assemblea Legislativa alle migliori azioni positive per le pari opportunità.

NON DA SOLA è l’associazione che, dal 1997, gestisce il centro antiviolenza Casa delle Donne di Reggio Emilia e accompagna le donne in uscita dalla violenza in percorsi di orientamento al lavoro.

CIRFOOD x NON DA SOLA ha la finalità di creare opportunità di accesso al mondo del lavoro, orientare le donne nell’affrontare un processo di selezione e creare percorsi di ri-qualificazione professionale che consentano un fattivo inserimento lavorativo, dando autonomia alle donne e rafforzando il loro senso di efficacia personale.

Il progetto è partito da un training, gestito da CIRFOOD e rivolto alle operatrici di orientamento al lavoro del centro antiviolenza, su temi utili ad ampliare e rafforzare le competenze legate alla stesura del CV, la gestione del colloquio e l’utilizzo dei canali di ricerca di un lavoro. Tale azione è stata prima di tutto un momento di scambio e di conoscenza: darsi la possibilità di avere un linguaggio comune con l’associazione ed iniziare ad entrare nel loro mondo.

L’associazione NON DA SOLA ha successivamente condiviso con CIRFOOD i CV di alcune donne, previo consenso delle interessate, per dare il via ad alcuni colloqui conoscitivi.

Dal 2019 a oggi CIRFOOD ha offerto regolari contratti di lavoro a 3 donne in uscita dalla violenza, sia in ruoli impiegatizi che operativi. Altre donne che hanno iniziato il loro percorso professionale con un tirocinio presso CIRFOOD, hanno poi proseguito presso altre realtà, appropriandosi quindi degli strumenti forniti per muoversi nel mercato del lavoro e portando il loro contributo in altre imprese del territorio.

Questo progetto, come molti altri, è la realizzazione concreta del modo di fare impresa di CIRFOOD: nutrire il futuro di idee e prospettive per garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.

Le donne che hanno preso parte al progetto hanno potuto trovare un nuovo spazio lavorativo e personale e spendere sul mercato le competenze acquisite, oltre a diffondere esempi positivi per chi si trova ancora in situazioni di violenza.

“Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna e tutti i membri della giuria del Premio Innovatori Responsabili per questo importante riconoscimento, che ci riempie di orgoglio” ha commentato Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD “Continueremo ad alimentare questo progetto, inserendolo all’interno di una più ampia ed articolata politica di diversity ed inclusione che CIRFOOD adotta ormai da diversi anni. Noi ci siamo”.

La creazione di valore, anche al di là dei confini di CIRFOOD, è uno dei risultati più importanti del progetto.