Al momento stai visualizzando Come vendere il Parmigiano-Reggiano: un convegno LattEmilia, Legacoop e Granarolo, giovedì 24 marzo

In occasione dell’Assemblea di bilancio della cooperativa LattEmilia, Legacoop Emilia Ovest e LattEmilia, in collaborazione con Granarolo,  organizzano il convegno “Come vendere il Parmigiano Reggiano. La filiera produzione/commercializzazione  e il mercato lattiero-caseario ad un anno dalla fine del regime delle quote latte”.

L’iniziativa si terrà giovedì 24 marzo 2016 alle ore 9:30 nella Sala Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia

Interverranno Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest, Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo, Cristian Maretti, presidente Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

Alle 11:30 è in programma l’Assemblea di Bilancio della cooperativa LattEmilia. LattEmilia è una società cooperativa agricola costituita nel 2007. Associa 17 imprese tra cooperative, aziende agricole e società private produttrici di formaggio Parmigiano Reggiano prodotto con il latte proveniente da circa 450 aziende agricole della provincia di Reggio Emilia e Parma, che trasformano oltre 150 milioni di litri di latte in formaggio Parmigiano Reggiano, burro, panna e siero di latte.

LattEmilia si occupa di valorizzare il siero del latte derivato dalla trasformazione in formaggio Parmigiano Reggiano, destinandolo dopo raffreddamento e concentrazione all’utilizzo alimentare, farmaceutico per usi umani; di valorizzare il burro e la panna; sviluppare progetti di ricerca ed innovazione dei prodotti caseari come il Burro Nobile; stagionare e commercializzare il formaggio prodotto dai soci; fornire formazione, assistenza tecnica e finanziaria; sviluppare e consentire la tracciabilità della filiera, la certificazione della qualità a garanzia del consumatore, del miglioramento qualitativo delle produzioni, del benessere animale, della sicurezza alimentare e della sicurezza del lavoro.