Al momento stai visualizzando Coop Alleanza 3.0: raggiunti gli obbiettivi 2019

Coop Alleanza 3.0: raggiunti gli obbiettivi 2019

Nel  corso  del  2019,  Coop  Alleanza  3.0  ha  raggiunto,  e  in  alcuni  casi  anticipato,  i  risultati previsti dal Piano di Rilancio.

 
In particolare, l’Ebitda adjusted (capacità di generare cassa prima di operazioni straordinarie) è tornato positivo per 33 milioni, con un recupero di 80 milioni sul 2018. Un risultato ottenuto anche grazie al miglioramento della gestione caratteristica. Efficientamenti e incremento della produttività hanno consentito, tra l’altro, una riduzione di costi per 77 milioni di euro.
 
Da  segnalare  che  le  perdite  d’esercizio  sono  sostanzialmente  dimezzate  rispetto  all’anno precedente.  Il  bilancio  2019  si  chiude, infatti,  con  una  perdita  di  163,9  milioni  che,  tra  l’altro, include   svalutazioni   e   accantonamenti   prudenziali   per   circa   80   mln,   contro   i   29   previsti.   Gli accantonamenti  prudenziali  sono  stati  realizzati  per  poter  far  fronte  alle  incertezze  che  il  Gruppo  dovrà affrontare per effetto del mutamento dello scenario.
 
Nel  2019,  i  ricavi  del  Gruppo  in  aggregato  (compresi  Robintur,  librerie.coop  e  AlleanzaLuce&Gas) ammontano a 5,2 miliardi + 3% sul 2018. Le vendite a insegna Coop (somma della rete diretta e del franchising) superano i 4,9 miliardi, con una crescita del 2,4% sul 2018. Le vendite totali della sola Coop Alleanza 3.0 ammontano a 4,1 miliardi con una riduzione del 2,4% sul 2018, dovuta in buona parte alla cessione di alcuni negozi come previsto dal Piano. Il dato delle vendite a rete omogenea (cioè considerando lo stesso numero di punti vendita) mostra una chiara inversione di tendenza delle vendite nella seconda parte del 2019. La tendenza positiva prosegue nel 2020 con  gennaio  già  positivo  e  vendite  in  crescita  nei  mesi  successivi  (anche  al  netto  dell’effetto approvvigionamento legato al Coronavirus).
 
Si segnalano, in particolare, i risultati eccellenti delle vendite del prodotto a marchio Coop, messo  al  centro  dell’assortimento  dal  piano  di  Rilancio,  la  cui  quota  raggiunge  il  24%  nei  prodotti confezionati, molto al di sopra dei risultati attesi.
 

Il  Prestito  Sociale  al  sicuro  e  sempre  disponibile  per  i  soci.  Anche  nel  2019  la  Cooperativa  ha rispettato con ampio margine i parametri di sicurezza fissati nel regolamento del Prestito, a conferma della grande solidità patrimoniale (patrimonio netto pari a 1,92 miliardi) e del grande volume di liquidità detenuto. Quanto risulta ancor più significativo perché nel 2019 la Cooperativa ha operato in un contesto economico ancora estremamente difficile, con l’economia nazionale stagnante e il mezzogiorno in recessione. Il mercato della  grande  distribuzione,  infatti,  ha  complessivamente  segnato  una  crescita  marginale,  dovuta  solo all’aumento del numero di punti vendita, e quindi della concorrenza.

Pur operando in questo contesto, i risultati registrati nel 2019 e l’andamento dei primi mesi del 2020 consentono alla Cooperativa di anticipare di un anno le previsioni di ritorno all’utile, atteso per la fine del 2021.
 
Adriano Turrini, Presidente di Coop Alleanza 3.0 ha dichiarato: “Possiamo dire con soddisfazione che nel 2019 siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo previsto e comunicato ai nostri soci, e i risultati generati superano e migliorano le previsioni del Piano di Rilancio. Senza derogare mai ai principi che guidano la nostra attività, siamo riusciti a liberare risorse che saranno impiegate ad attuare quel cambio di passo necessario a riaffermare la nostra leadership sul mercato. L’avvento del Coronavirus ha ridisegnato le nostre priorità e il nostro modo di lavorare nel breve periodo. In tempo record siamo riusciti



ad organizzare una risposta ai nuovi bisogni di soci e clienti sostenendo le loro necessità in un contesto inaspettato e particolarmente critico. Nel lungo periodo ci dovremo certamente misurare con gli impatti che la crisi avrà sulla dimensione economica e sociale, ma questa crisi, come ogni altra, ci offre anche inedite opportunità di cambiamento a cui siamo pronti. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma il percorso intrapreso un anno fa, i risultati raggiunti e le prospettive per il 2020 ci consentono di guardare al futuro con ottimismo, ma soprattutto con quello stesso pragmatismo che ci ha consentito di invertire la rotta. Senza dimenticare mai che abbiamo le responsabilità che ci derivano dall’essere una cooperativa e che, quindi, tutto quel che facciamo, lo facciamo da cooperativa”.
 
 
Vantaggi per i soci e le comunità
 
Il socio è stato, e sempre sarà, al centro dell’operato della Cooperativa. Con il Piano di Rilancio i soci sono tornati ad essere protagonisti delle scelte che riguardano le politiche e gli assortimenti grazie ad un rinnovato dialogo basato su nuove forme di ingaggio sociale e ad un rilancio dello scambio mutualistico. Nel 2019 la Cooperativa ha distribuito ai soci vantaggi esclusivi per 138 milioni di euro, di questi, 112,6 milioni sono stati garantiti dalle promozioni loro riservate.

Nel 2019 la Cooperativa inoltre ha rafforzato il proprio impegno in campo sociale, grazie all’iniziativa “1 per tutti 4 per te”, che fa sì che l’1% dei ricavi di vendita dei prodotti a marchio Coop sia reinvestito in progetti e iniziative per la solidarietà, il consumo consapevole, la difesa dell’ambiente, la legalità e la cittadinanza, la cultura e la socialità. Nel 2019 sono stati erogati alle comunità 5, 8 milioni di euro.

L’iniziativa “1 per tutti 4 per te”, che sta proseguendo nel 2020, si è focalizzata sull’emergenza coronavirus con la costituzione di un fondo solidale che ha raccolto, ad oggi, oltre 2,2 milioni di  euro.  Il  fondo  solidale  è  finanziato  dall’1%  dei  ricavi  delle  vendite  dei  prodotti  a  marchio  e,  su  base volontaria, dai soci che possono donare gli sconti maturati con “1 per tutti 4 per te”. Sempre in questi mesi di emergenza  Coop  Alleanza  3.0  ha  sostenuto  Caritas  e  Medici  Senza  Frontiere  con  donazioni  e  – insieme  alle  altre  cooperative  di  consumatori  –ha  donato  4  milioni  alla  Protezione  civile,  nonché assicurato un ulteriore sconto del 10% sui buoni spesa messi a disposizione dal Governo per le famiglie e individui in difficoltà economica.