Al momento stai visualizzando Coop. Proges: Adriano Community Center – Call for partner

Coop. Proges: Adriano Community Center – Call for partner

Dal 23 marzo al 30 aprile è aperta la Call per diventare partner nella gestione degli spazi aperti alle comunità dell’Adriano Community Center (ACC) di Milano. Adriano Community Center è un modello di integrazione innovativo tra uno spazio dedicato a residenza sanitaria assistenziale (RSA) e un luogo aperto di cultura, socialità, nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.
La Call for Partner è rivolta sia a realtà imprenditoriali, profit o non-profit, con una comprovata esperienza nello sviluppo di servizi a elevato contenuto tecnologico, relazionale e di accessibilità a pubblici con un’ampia diversità; sia a soggetti locali, profit o non-profit, che promuovono la cittadinanza attiva in tutte le sue forme.
Da realizzarsi all’interno degli spazi dell’ACC gratuitamente messi a disposizione, le proposte progettuali dovranno interpretare in modo innovativo il tema “Cura come Cultura. Cultura come Cura”.
Con questa Call si intende dar vita al primo nucleo di visioni, idee, progetti, che possano riempire di significato gli spazi dell’Adriano Community Center e al modo di viverli, lungo un processo per tappe condiviso con le comunità e le reti locali.

ADRIANO COMMUNITY CENTER
L’Adriano Community Center (ACC), che sorge nel quartiere omonimo della città, è un intervento di riqualificazione urbana realizzato dalla cooperativa Proges, per la creazione di un community hub, inteso come spazio abilitante per lo sviluppo economico, sociale e sanitario del quartiere Adriano, con l’obiettivo di creare un modello di integrazione unico, innovativo a livello nazionale e internazionale.
L’ACC ambisce a realizzare una relazione non usuale tra salute e cultura in un mix di funzioni e di pubblici diversi, partendo da due modelli progettuali che fin dall’inizio si dichiarano connessi dalla comune intenzione di porre al centro dell’attenzione il benessere delle persone.
“Dobbiamo ripensare il rapporto tra salute e benessere come un continuum, che si rispecchia nell’interazione e nella permeabilità tra servizi e territorio, tra innovazione sociale e creatività, imprenditorialità e comunità”, dichiara Giancarlo Anghinolfi, Direttore Generale di Proges. Emanuel Ingrao, Founder e CEO di Shifton, prosegue “Con questa Call for Partner vogliamo immaginare il futuro dell’Adriano Community Center insieme a realtà innovative, capaci di reinventare la connessione tra servizi di cura e produzione culturale. Cerchiamo partner che condividano la visione di un ACC come incubatore di innovazione, dove si incontrano pubblici e generazioni diverse, aperto alle comunità del quartiere e non solo”.
IL TEMA DELLA CALL
“Cura come Cultura. Cultura come Cura” è il tema che le proposte sono chiamate a interpretare. I progetti presentati dovranno dunque rispondere ad almeno una di queste tre sfide.
1. Formazione. Teen, Learning, Edutainment, Neet
Come contrastare attivamente la povertà educativa, il digital divide, il fenomeno dei NEET, a partire dai giovanissimi del quartiere Adriano? Come realizzare una didattica innovativa, inclusiva e coinvolgente con uno sguardo al futuro?
2. Welfare culturale, ricerca, nuovi format, nuovi pubblici
Come offrire nuove soluzioni di incontro tra produzione e ricerca artistica e culturale, coinvolgendo nuovi pubblici normalmente esclusi dalla fruizione culturale? Come includere anche i pubblici della RSA – personale interno e professionisti esterni, ospiti e loro familiari/caregiver, volontari?
3. Cibo per accogliere, per nutrire le relazioni, per allargare i pubblici
Come coprogettare un format innovativo di ristorazione, che sia luogo di incontro e di ristoro per le famiglie e gli adolescenti del quartiere e per i pubblici della RSA? Come renderlo punto di attrazione anche per le aree cittadine limitrofe in un’ottica metropolitana?
GLI ENTI PROMOTORI DEL PROGETTO
La Call for Partner “Future Days” per l’Adriano Community Center è promossa da Proges con il sostegno ideativo e gestionale di Shifton, nell’ambito di Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine. Per maggiori informazioni www.lacittaintorno.it

Proges
Proges è una cooperativa sociale, leader a livello nazionale nell’ambito dei servizi alla persona, tanto nel settore educativo quanto nel settore socio-sanitario.
Nata a Parma 25 anni fa, ha sempre ricercato forme di collaborazione innovative tra il settore pubblico e privato come concessioni, project financing e società miste.
Oggi il valore complessivo delle attività del gruppo Proges supera i 220 milioni di euro, occupa oltre 4.100 persone e offre servizi a più di 9000 famiglie in 10 regioni italiane, con un radicamento più intenso nei centro e nel nord, ma con attività anche al di fuori dei confini nazionali (Belgio, Cina e Russia). www.proges.it
Shifton
Shifton è una società esperta in processi di innovazione, che coordina il processo di design dei futuri servizi dell’Adriano Community Center. Shifton accompagna individui, comunità e organizzazioni in percorsi di coprogettazione che mettono al centro i bisogni delle persone. Genera innovazione sociale creando nuove connessioni, relazioni, rigenerazioni e condivisione di pratiche con l’obiettivo di dar luogo a un impatto sociale positivo sull’ecosistema. Shifton è una società smart che unisce professionisti in città e nazioni diverse grazie all’utilizzo di metodologie, strumenti e processi agili che consentono una gestione strutturata e rigorosa dei progetti. La specializzazione spazia tra: design dei servizi, rigenerazione urbana e innovazione sociale. www.shifton.it
LE FASI DI SELEZIONE DEI PARTNER
Nella prima fase i partner selezionati avranno l’opportunità di realizzare la loro proposta progettuale negli spazi dell’Adriano Community Center gratuitamente messi a disposizione per loro tra giugno 2021 e marzo 2022. Tutte le proposte vincitrici sono ammesse a tre laboratori di co-design con gli enti promotori della Call for Partner, durante i quali verrà costruito il calendario delle attività da realizzare negli spazi ACC. Questo palinsesto sarà presentato pubblicamente il 3 e 4 giugno 2021 nell’evento virtuale Future Days per l’Adriano Community Center.
Nella seconda fase i partner più motivati saranno coinvolti nel percorso di costruzione della governance dell’Adriano Community Center.
LA CALL – PER PARTECIPARE
È possibile partecipare compilando il form online attivo dal 23 Marzo sul sito www.adrianocommunitydays.it, in cui andranno specificate la sfida o le sfide di interesse e l’idea progettuale proposta. Richieste di informazioni e chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo ciao@adrianocommunitydays.it