Al momento stai visualizzando Cooperativa La Giovane: porte aperte alle scuole per il Festival della Cultura Tecnica

Cooperativa La Giovane: porte aperte alle scuole per il Festival della Cultura Tecnica

Porte aperte alla cooperativa La Giovane di Parma, leader nel settore della logistica avanzata, con 850 soci, 50mila metri quadrati di proprietà e 40mila in affitto, e 40milioni di euro di fatturato.
Nell’ambito del “Festival della Cultura Tecnica”, Legacoop Emilia Ovest ha accompagnato per una visita aziandale una classe dell’Istituto Giordani dell’indirizzo commerciale e una dell’Itis da Vinci dell’indirizzo trasporti e logistica. Gli studenti e gli insegnanti sono stati accolti dal presidente Gino Donati e dal suo staff che con grande disponibilità hanno illustrato un mestiere e un business complessi, sempre in evoluzione, basti pensare all’avvento dell’e-commerce. In particolare, le nuove tecnologie incidono in modo radicale nell’organizzazione del lavoro, della merce, e delle spedizioni.
“L’essere cooperativa” – ha raccontato Donati – “caratterizza lo spirito della nostra impresa molto attenta all’equilibrio tra efficienza e partecipazione. Ciò che mi sento di consigliare alle nuove generazioni è di impegnarsi a fondo per sviluppare competenze fondamentali nel mercato del lavoro e di farlo con passione e dedizione, perché, nonostante il periodo critico, le opportunità ci sono e vanno colte”.