Cogliendo l’opportunità offerta dalla presentazione del Bando Coopstartup Rigeneriamo Comunità ( https://www.coopstartup.it/sperimentazioni/coopstartup-rigeneriamo-comunita/ ), Legacoop Emilia Ovest organizza un momento di riflessione sul ruolo della Cooperazione nelle Aree Interne ed in quelle periferiche marginali, evidenziando bisogni mutevoli che il tessuto pubblico, attraverso le sue diverse articolazioni, fatica ad intercettare. In tale contesto, l’autogestione imprenditoriale democratica può rappresentare una straordinaria opportunità di rilancio e di valorizzazione di territori altrimenti destinati allo spopolamento e all’emarginazione.
L’iniziativa è in programma lunedì 8 luglio a Castelnovo Monti provincia di Reggio Emilia presso l’Agriturismo il Ginepro, cooperativa sociale di tipo B che favorisce l’inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati (http://www.ilginepro.coop/ ) sotto la magnifica cornice della Pietra di Bismantova, avrà inizio alle ore 18 e conclusione intorno alle 20 cui seguirà un light dinner. La scaletta prevede la presentazione del bando poi una tavola rotonda con la partecipazione di Franco Arminio (poeta, scrittore, regista, paesologo), Giuliano Poletti, Aldo Soldi (Direttore generale Coopfond), Antonio Pratesi (Banca Etica) e la moderazione del giornalista Stefano Imbruglia.
Sarà inoltre presente Legacoop Emilia Romagna e porteranno le loro testimonianze Cooperative di comunità del territorio.