Al momento stai visualizzando Delegazione argentina in visita alle cooperative reggiane

Delegazione argentina in visita alle cooperative reggiane

Dall’Argentina per scoprire da vicino le eccellenze cooperative reggiane negli ambiti agroalimentare e food. Il Presidente del Consiglio dei Produttori di Latte della cooperazione Argentina, Danny Lorenzatti ha conosciuto e apprezzato le professionalità del nostro territorio. L’associazione Junta Intercooperativa de Productores de Leche, fondata nel 1954, è composta dalle maggiori cooperative lattiero-casearie del paese sudamericano. La visita è nata dalla collaborazione tra Legacoop e la gemellata Coninagro, Confederation Intercooperativa Agropecuaria.

La delegazione, in visita a Cibus Connecting a Parma, ha fatto tappa giovedì pomeriggio a CIRFOOD, cooperativa specializzata in ristorazione collettiva, commerciale e welfare aziendale. Focus sul CIRFOOD District, il centro di ricerca e innovazione dove progettare e sperimentare soluzioni nell’ambito della nutrizione e del food service. A seguire, visita ai Laboratori CRPA LAB (Centro Ricerche Produzioni Animali) presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, laboratorio dedicato alla ricerca industriale rivolto ai settori dell’agroalimentare e dell’ambiente ed energia.

Venerdì 31, la delegazione è stata accolta da tre importanti realtà di settore, dove ha potuto approfondire le specificità del nostro sistema produttivo. Primo tour alla Latteria San Giovanni della Fossa, radicata a Novellara dal 1904, tra i leader del comprensorio del Parmigiano Reggiano, attrezzata con i più innovativi impianti per l’intero processo di produzione e stagionatura. A poca distanza, Lorenzatti con gli accompagnatori è stato accolto dalla CILA (Cooperativa Intercomunale Lavoratori Agricoli), forte di oltre quarant’anni di esperienza nell’allevamento del bovino da latte, per la filiera del Parmigiano Reggiano, e quello dei suini per il Prosciutto di Parma e del San Daniele. Si contraddistingue per l’impegno a favore del benessere animale e della sostenibilità, grazie all’adozione di tecnologie avanzate. Il giro si è concluso allo stabilimento di Cantine Riunite&Civ di Campagnola, base produttiva di centinaia di viticoltori, provenienti anche dai comuni limitrofi, impianto che vanta una storia pluridecennale all’interno del gruppo cooperativo leader nel settore vitivinicolo.

L’iniziativa è stata coordinata da Simona Caselli, Capo Affari Europei di Legacoop Agroalimentare. Ad accompagnare e guidare la delegazione, Mauro Menozzi, responsabile agroalimentare di Legacoop Emilia Ovest con Antonio Pionetti e Pier Paolo Bacchieri. Prosegue l’impegno di Legacoop nel consolidare le relazioni internazionali verso istituzioni e associazioni interessate a vedere da vicino come nascono i nostri prodotti, frutto della cura e della professionalità di tutta la filiera. Al contempo, viene divulgato il modello cooperativo, capace di esprimere qualità, e di coniugare massima attenzione al socio e al consumatore.