Al momento stai visualizzando Ecco il nuovo corso di alta formazione: MIC Bilancio e Gestione Finanziaria

Ecco il nuovo corso di alta formazione: MIC Bilancio e Gestione Finanziaria

La misurazione delle performance delle attività e dei processi aziendali richiede la comprensione e definizione di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare, in un quadro unitario e prospettico, la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
È partito oggi mercoledì 15 novembre, il corso MIC Bilancio e Gestione Finanziaria, realizzato da Quadir, Scuola di Alta Formazione Cooperativa di Legacoop: otto giornate, dedicate ad approfondire temi riguardanti amministrazione, contabilità, finanza e controllo di gestione, al fine di offrire una panoramica completa ed aggiornata su aspetti cruciali per la gestione dell’impresa. La metodologia didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni, gruppi di discussione guidati.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra Qua.Dir e KON S.p.A., società che vanta grande esperienza nell’ambito della consulenza strategica e corporate finance.
Obiettivi del corso sono: leggere e interpretare le dimensioni economico-finanziarie dell’impresa attraverso il Bilancio; Valutare l’impatto economico e finanziario delle decisioni aziendali; acquisire strumenti per attuare processi di pianificazione e controllo di gestione; utilizzare la finanza aziendale come leva strategica per la sostenibilità e lo sviluppo di impresa; presentare i risultati d’impresa ai principali stakeholder interni ed esterni.
In aula, sono presenti 18 allievi provenienti da imprese e cooperative di tutta la regione: Artest, Cantine Riunite & CIV, Bilanciai, Bonlatte, Caseificio Razionale Novese, CBR, CFP, Coopser, CMB, EMC2 onlus, Fruttagel, Liberamente, Parmareggio, Tecton, Titancoop (della Repubblica di San Marino).
“Con questa proposta” – dichiara Raffaella Curioni, presidente di Quadir – “il nostro carnet formativo si arricchisce di un importante tassello. È sempre più imprescindibile approfondire le competenze di gestione amministrativa e finanziaria, finalizzate al controllo e alla previsione strategica. Grazie a questa iniziativa, la cooperazione del nostro territorio si confronta e si rafforza su temi fondamentali per il suo sviluppo”.