Al momento stai visualizzando Economia ed etica: dal 2 ottobre un ciclo di seminari nella sede centrale dell’Ateneo di Parma, sette incontri aperti al pubblico

È dedicato a un binomio di stringente attualità, quello formato da economia ed etica, un ciclo di sette seminari che si terranno dal 2 ottobre al 4 dicembre all’Università di Parma.

Organizzati nell’ambito dell’insegnamento di “Economia ed Etica”, impartito dal prof. Giacomo Degli Antoni per il Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali del Dipartimento di Giurisprudenza, i seminari saranno tenuti da docenti di vari Atenei italiani, oltre che da professionisti ed esperti attivi nel settore privato e nonprofit.

Gli appuntamenti si terranno nella sede centrale dell’Università di Parma (via Università, 12)e sono aperti al pubblico: anche se principalmente indirizzati agli studenti dell’Ateneo, possono infatti essere di interesse generale anche per un pubblico esterno.

Il primo incontro, che verterà sulla complessità delle motivazioni umane in economia, è previsto per venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 17.30 nell’Aula dei Filosofi dell’Ateneo. Relatore sarà Marco Faillo, docente di Introduzione all’economia all’Università di Trento.

Programma degli incontri
(incontri aperti al pubblico)

Venerdì 2 ottobre 2015 – Ore 17.30 – Aula dei Filosofi – via Università, 12
La complessità delle motivazioni umane in economia – il contributo dell’economia comportamentale
Relatore: Marco Faillo
(Università degli Studi di Trento)

Giovedì 8 ottobre 2015 – Ore 17.30 – Aula B – via Università, 12
La responsabilità sociale di impresa: un concetto in divenire. Un focus sull’evoluzione dal social reporting al business reporting.
Relatore:Marcello Colla
(Etica Sgr – Responsabile Area Amministrativa e Responsabilità Sociale d’Impresa)

Giovedì 15 ottobre 2015 – Ore 17.30 – Aula dei Filosofi – via Università, 12
Investimenti socialmente responsabili: cenni storici, definizione e strategie adottabili – Un caso di studio: Etica SGR
Relatore: Francesca Colombo
(Responsabile Area Ricerca di Etica SGR)

Giovedì 12 novembre 2015 – Ore 17.30 – Aula B – via Università, 12
La deontologia professionale dei consulenti finanziari indipendenti e il quadro normativo nazionale e sovranazionale.
Relatore:Michele Catellani
(Consulente finanziario indipendente)

Giovedì 19 novembre 2015 – Ore 17.30 – Aula dei Filosofi – via Università, 12
Comunità, Solidarietà e Bene Comune: parole-chiave di un’Economia per tutti. Riflessioni e illustrazione di esperienze in corso.
Relatori:Francesca Bigliardi (Forum Solidarietà), Mauro Serventi (Distretto di Economia Solidale del parmense)

Giovedì 26 novembre 2015 – Ore 17.30 – Aula dei Filosofi – via Università, 12
Effetti della democrazia sulla crescita economica: rassegna teorica ed empirica
Relatore: Giuseppe Vittucci