Pubblicata da EDILSCUOLA srl nel 2004 e successivamente anche dal IL SOLE 24 ORE nel 2005, l’edizione aggiornata ed ampliata del manuale “Lavori in altezza nell’esecuzione di opere edili”.
L’opera ha vinto il primo premio, per la qualità dei suoi contenuti, nel concorso “Infor@azione 2006” consegnato alla Fiera “AMBIENTE&LAVORO” di Modena.
Il manuale costituisce un adeguato ed efficace strumento tecnico-operativo, in linea con la normativa vigente, contenente soluzioni operative efficaci durante le attività lavorative che contemplano il rischio di lavori in altezza.
Ancora oggi, occorre puntare su una corretta e completa informazione e formazione, mirata alle specifiche attività che presentano pericolo di caduta dall’alto. Quest’approccio deve essere operativo e deve basarsi sulla socializzazione di “soluzioni conformi” ai problemi pratici che si possono presentare in cantiere.
Dalla disamina delle problematiche ancora aperte e di non immediata soluzione, vi sono ancora oggi aspetti su cui occorre intervenire per migliorare il livello di sicurezza degli addetti, come:
• La non perfetta conoscenza, da parte dei diversi soggetti (progettisti, coordinatori e impresa) della normativa da applicare nelle attività lavorative e nell’utilizzo delle opere provvisionali e degli altri dispositivi di sicurezza;
• L’inadeguata informazione e formazione degli addetti in relazione allo svolgimento di specifiche attività lavorative;
• La difficoltà nel mettere in opera misure di prevenzione e protezione conformi alla normativa ed integrate all’opera da realizzare;
• La mancanza di strumenti operativi che si rivolgano a tutti gli operatori con potere decisionale nel processo produttivo.
Lo scopo del manuale è quello di dare risposte concrete a problematiche che ancora oggi stentano a trovare soluzione.
Il manuale è corredato da numerosi disegni tecnici con particolari esplicativi delle soluzioni proposte, al fine di renderlo il più esauriente possibile.
Esso è composto da:
• n. 19 schede operative relative alle lavorazioni più frequenti;
• n. 8 schede con le attrezzature più ricorrenti;
• n. 2 schede sperimentazioni relative a linea vita e rete di sicurezza;
• normativa di riferimento;
• glossario;
Il volume è stato redatto da ASE CPT Reggio Emilia e da FSC Torino, pubblicato con EPC editore.
Di seguito il link per l’acquisto on-line e per una visione parziale del libro.
https://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/Lavori-in-altezza-nella-esecuzione-di-opere-edili/3344