Finale Bellacoopia Parma, ecco la classifica del concorso di simulazione cooperativa

Sei progetti cooperativi in gara per altrettante classi, più un progetto speciale del Liceo Uilivi, oltre 130 studenti coinvolti. E’ giunta a conclusione martedì 28 maggio, presso la Camera di Commercio, la tredicesima edizione del concorso di simulazione d’impresa Bellacoopia. Le classi 3° A del Convitto Maria Luigia – Liceo Europeo con “Aequitas”, 3° T del Liceo Scientifico Marconi con CICO, 4° D dell’Istituto Rondani con “Open the energy”, 4° A dell’Istituto Galilei Bocchialini con “Spallasone”, 3° A Informatica dell’ITIS Da Vinci con “Mietech”, 3° A del Liceo Scienze Umane Sanvitale con “3DTrade” e il gruppo misto del Liceo Scientifico Ulivi con “On the road” si sono alternate sul palco per presentare le loro idee elaborate nell’ambito del concorso promosso da Legacoop Emilia Ovest, e riconosciuto come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Dalla teoria alla pratica, gli studenti hanno sperimentato la costituzione di una cooperativa in tutte le sue fasi, partendo dall’apprendimento dei principi cooperativi, passando per l’elaborazione del business plan e del piano di comunicazione fino alla costituzione davanti al Notaio. L’evento finale, presentato dalla coppia Franca Tragni e Carlo Ferrari, ha visto la partecipazione del presidente Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta, e delle istituzioni locali: la Camera di Commercio, il Comune di Parma e l’Ufficio Scolastico Territoriale. Durante la mattinata le classi hanno presentato i loro progetti, accompagnati dai docenti, dalla responsabile di Bellacoopia Parma Vanessa Sirocchi e dai tutor Loretta Losi, Roberto Meglioli, Giovanna Passeri, Michela Bolondi, Simona Minari, Domenico Altieri.
Il premio per il miglior logo è andato al progetto “Mietech” dell’ITIS Da Vinci, quello per la migliore presentazione a “Open the energy” del Rondani e per il miglior video a “CICO” del Marconi.
La classifica finale dei progetti invece ha visto il seguente posizionamento sul podio: primo premio a Aequitas del Liceo Europeo Convitto Maria Luigia (accoglienza, formazione e istruzione immigrati), secondo a CICO del Marconi (Cooperativa di Comunità di quartiere) e terzi parimerito a Open the energy del Rondani (cardine che produce energia attraverso una dinamo) e Spallasone del Galilei Bocchialini (promozione della Spalla Cruda di Palasone). Un riconoscimento speciale, consegnato da Francesca Corotti, vicepresidente Proges, è andato al gruppo aperto del Liceo Ulivi: in questo caso, il progetto di gestione bibliotecaria scolastica è realtà.
La varietà dei progetti e dei temi sviluppati testimoniano l’attenzione delle giovani generazioni verso l’ambiente, la salute, la tutela del più debole e l’innovazione, nel rispetto dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’impegno e la serietà espressi in questi mesi di lavoro sono stati sottolineati da professori e tutor, a testimonianza della bontà di questa esperienza, in termini sia di acquisizione di nuove competenze utili anche in ottica lavorativa che di sviluppo dello spirito cooperativo.

GUARDA IL SERVIZIO DI TVPARMA