Al momento stai visualizzando Finale regionale Bellacoopia: le nostre classi hanno fatto l’en plein! Terzi Reggio, secondi Parma e primi Piacenza

È stato assegnato ai ragazzi del Romagnosi di Piacenza il primo premio dell’edizione 2018 di Bellacoopia, il concorso promosso da Legacoop Emilia-Romagna che da anni accompagna gli studenti e le studentesse delle scuole superiori della regione a sfidarsi per costituire una impresa cooperativa attorno a progetti innovativi.
Il Romagnosi ha vinto progettando un’attività costruita attorno a un nuovo prodotto, due dispenser collegati a una app che segnalano quando è il momento di assumere un farmaco e quando i farmaci sono in esaurimento. Uno strumento utile, in particolare per le persone anziane che spesso devono destreggiarsi tra un numero crescente di farmaci e orari di assunzione.
“Ogni anno vediamo progetti sempre più interessanti e sorprendenti – osserva Roberta Trovarelli, coordinatrice del progetto che, dal prossimo anno, si gemellerà con Coopstartup -. A influire sulla elaborazione sono le competenze tecnologiche che oramai fanno pienamente parte del vissuto delle giovani generazioni. Queste competenze orientano verso soluzioni che utilizzano fortemente le tecnologie informatiche per vincere le piccole e grandi sfide della quotidianità. Il tutto, in un contesto che è quello della salvaguardia dell’ambiente attraverso l’economia circolare, il riuso e la promozione di esperienze a chilometro zero”.
All’edizione di quest’anno hanno partecipato 36 istituti superiori, oltre 1000 studenti di 54 classi, 49 progetti. Sono questi i numeri dell’edizione 2018 della Rete Bellacoopia. 150 studenti hanno preso parte all’evento finale che si è tenuto questa mattina  a  Bologna  ospitato dall’Opificio Golinelli. È parte del Festival della Cultura Tecnica 2018, promosso da Comune  di Bologna e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i partner del progetto del Piano Strategico Metropolitano “Il rilancio dell’educazione tecnica” .
Erano 7 i progetti che si sono contesi il titolo di vincitore e che riceveranno un contributo per le attività scolastiche che va dai 1.000 ai 400 euro.
Primo classificato: MYOSOTIS
Il progetto presentato dall’Istituto “Gian Domenico Romagnosi” propone di sviluppare due dispenser, collegati ad una app, che aiutino le persone, in particolare quelle anziane, a ricordare di prendere le medicine e ad allertarsi quando stanno per finire.

Secondo classificato ex aequo: FITOGREEN
Il progetto presentato dal Liceo Scientifico Marconi Scienze applicate di Parma si occupa della progettazione e realizzazione di impianti di fitodepurazione dell’acqua controllati tramite app.

Secondo classificato ex aequo: SNT – Sensor Network Technologies
Gli studenti dell’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi hanno ideato il “Telebus”, un metodo innovativo per convalidare il biglietto in autobus attraverso un microsensore.

Terzo classificato: VELVET WHITE
L’ingegnoso progetto delle studentesse dell’Istituto I.I.S. Nobili di Reggio Emilia per trasformare il latte di scarto in delicato tessuto in fibra di latte, adatto ai bambini dai 0 ai 6 anni.

Quarto classificato: APOLLO
La cooperativa proposta dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Scarabelli” di Imola vuole ridurre in maniera eco-sostenibile i rifiuti provenienti dalle aziende avicole riutilizzando le penne come isolanti termici per l’edilizia.

Quinto classificato: U.S.E. – Unsinkable Security Equipment Il dispositivo ideato dagli studenti dell’Istituto Professionale Olivetti-Callegari di Ravenna intende salvaguardare la sicurezza delle barche tramite un sistema di galleggiamento in caso di avaria che previene anche la dispersione di liquidi inquinanti in mare.

Sesto classificato: SORBOLE
I ragazzi del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bologna hanno proposto un servizio di consegna automatica di prodotti agricoli e mette a diretto contatto i clienti con imprese agricole locali.