Al momento stai visualizzando Giovani cooperatori crescono e si formano grazie al Laboratorio di impresa simulata Luigi Minelli

Oggi pomeriggio (4 febbraio), presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma si è tenuto l’evento dedicato al Laboratorio di impresa simulata “Luigi Minelli”, declinato in forma cooperativa. Formazione ed esperienza si intrecciano nel progetto “La cooperazione come opportunità di impresa”, realizzato dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Coopfond. Alla presentazione sono intervenuti Luca Di Nella (Direttore del Dipartimento), Gino Gandolfi (Prorettore), Eugenio Pavarani (Coordinatore del Laboratorio), Daniele Gualdi (Docente di Simulazione d’Impresa) e Andrea Volta (Presidente Legacoo).
La simulazione d’impresa del Dipartimento di Economia è incentrata, nelle ultime edizioni, sul modello cooperativo, di cui gli studenti iscritti al corso sperimentano le peculiarità fondative, di governo e gestionali. Il progetto internazionale dell’Università riproduce il modo d’operare delle imprese ed è fondato sull’action-oriented learning in cui sapere, saper fare e fare sono i driver dell’apprendimento.
All’iniziativa erano presenti una sessantina di studenti, metà dei quali hanno partecipato al progetto l’anno scorso, hanno presentato la loro idea imprenditoriale basata sull’ecommerce di prodotti agroalimentari tipici della nostra regione e al termine hanno ricevuto l’attestato; l’altra metà, invece era costituita dalla selezione di studenti che quest’anno si apprestano a fare la stessa esperienza.
Grazie a un percorso ormai consolidato, i partecipanti selezionati per motivazione e meriti sono coinvolti con elevato grado di fedeltà alla realtà imprenditoriale, dall’elaborazione dell’idea di business alla creazione della società in tutti le sue fasi; svolgeranno attività operative nel rispetto degli adempimenti normativi, fiscali e contabili.
Tutti gli anni partecipano, inoltre, ad una fiera internazionale dove sviluppano una rete di contatti commerciali con altre imprese simulate del circuito Simulimpresa. Le attività in aula e laboratorio sono supportate da professionisti, esperti e tutor del sistema Legacoop. Tra gli obiettivi si intende rafforzare la connessione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e dell’imprenditoria; diffondere la cultura di impresa cooperativa come modello sostenibile attento all’equilibrio economico, al rispetto delle persone e della comunità; promuovere lo sviluppo dello spirito imprenditoriale nei giovani quale condizione necessaria alla creazione di lavoro e attività professionali innovative sul nostro territorio.