Al momento stai visualizzando GOcoop, conclusa la prima edizione del corso sulla buona governance cooperativa. Tanta partecipazione e gradimento per il progetto formativo dedicato ai consiglieri

È giunto a conclusione Gocoop, il percorso di formazione rivolto ai consiglieri di amministrazione delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e organizzato da Quadir e Demetra Formazione.
Il successo del corso è testimoniato dall’ampia partecipazione (oltre trenta iscritti per l’edizione del nostro territorio, Reggio Emilia, Parma e Piacenza), che si è mantenuta costante per tutta la durata delle sette giornate d’aula, e dal gradimento registrato attraverso un sondaggio tra i partecipanti. Tanti i temi affrontati: dai modelli di Governance alle responsabilità del consigliere, dal ruolo del Cda alla gestione di una cooperativa, dagli aspetti economici-finanziari a quelli fiscali, dal business plan al prestito sociale, fino alla produttività del lavoro e alla creazione di un gruppo coeso e motivato.
A suggello dell’iniziativa, si è tenuto ieri un evento conclusivo per la consegna degli attestati, in cui è intervenuto anche Luciano Pero docente di Organizzazione per il Mip Politecnico di Milano.
“Questo percorso rientra in un progetto regionale che vede la diffusione delle linee della buona governance presso le nostre associate” – dichiara Andrea volta, presidente Legacoop Emilia Ovest – “Si è conclusa la prima tappa a cui seguiranno altre edizioni che vedranno coinvolte altre cooperative. Il nostro impegno è sostenere, attraverso la formazione e il dialogo costanti, i cooperatori nel loro ruolo che investe non solo aspetti puramente imprenditoriali ma anche valoriali, come la partecipazione, la responsabilità sociale, la trasparenza”.