Al momento stai visualizzando La cena al fresco: il 29 marzo evento speciale all’Istituto Penale di Reggio Emilia

La cena al fresco: il 29 marzo evento speciale all’Istituto Penale di Reggio Emilia

Il 29 MARZO l’Istutito Penale di Reggio Emilia si trasformerà.
Sotto la direzione creativa di ANTONIO MARRAS, le mura della prigione spariranno per una notte.
Lo chef stellato LUCA MARCHINI cucinerà insieme ai detenuti, li guiderà e formerà e per la cena di quel giorno preparerà piatti di alta cucina per tutti i detenuti dell’Istituto. Non solo, 100 cittadini saranno invitati ad entrare, a cenare assieme ai detenuti e a condividere questo momento. Un’occasione unica che unirà all’alta cucina la conoscenza di un luogo e l’esperienza di un incontro.
Il ricavato della cena contribuirà ai costi di ristrutturazione della cucina e consentirà il recupero dell’area accoglienza bimbi, uno spazio interno all’Istituto dove avvengono i colloqui coi genitori detenuti.

Durante la serata sarà possibile visitare alcuni luoghi dell’Istituto, incontrare e dialogare con alcuni detenuti, conoscere alcuni progetti dell’area trattamentale, in particolare quelli legati al lavoro come occasione rieducativa per i detenuti, ma anche come opportunità di business per le imprese in una logica evoluta di responsabilità sociale che, grazie ad una normativa nazionale particolarmente facilitante, fa del contesto penitenziario un’opportunità interessante e poco conosciuta.

Per la cena si richiede un contributo minimo di 200 euro che sarà deducibile dalle imposte. Il ricavato della cena contribuirà interamente alla ristrutturazione dello Spazio Bambini, dove i piccoli vanno a visitare le mamme e i papà che si trovano detenuti e anche a migliorare le condizioni di vivibilità degli ambienti di vita dei detenuti stessi. Per questo motivo ogni donazione è preziosa anche se si è impossibilitati a partecipare all’evento.
Questo è il primo di una serie di appuntamenti che verranno organizzati a scadenza annuale per contribuire al recupero dei luoghi dell’Istituto Penale di Reggio Emilia e sostenerne i progetti riabilitativi.

MODALITÀ DI ADESIONE
Gli ospiti dovranno confermare la propria partecipazione comunicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza) alla mail :
cenaalfresco@consorzioromero.org
LA BROCHURE DELL’INIZIATIVA