Mercoledì 30 novembre 2016 alle 20:15 torna a Correggio la Grande Cena di Boorea, che giunge quest’anno alla 17ª edizione.
I progetti che verranno sostenuti quest’anno si trovano nelle stesse aree di intervento dell’anno scorso. Il progetto nella valle della Bekaa in Libano a favore dei rifugiati siriani nei campi gestiti da Gvc rientra in una nuova campagna della ong per il diritto all’acqua, quindi l’aiuto sarà rivolto alle attività svolte nei campi per assicurare ai rifugiati l’accesso alla preziosa risorsa. Purtroppo negli ultimi mesi nuovi profughi sono arrivati nei campi della valle della Bekaa, in particolare dalla città di Aleppo da cui le persone fuggono per le ben note e tristi vicende.
Il secondo progetto si trova nella favela di Jandira a San Paolo in Brasile, ed è gestito da don Giancarlo Pacchin con la collaborazione del Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia. Negli ultimi tempi si è arricchito di nuove attività formative rivolte ai ragazzi della favela, come quelle finalizzate alla formazione di fornai e panettieri, e noi vogliamo sostenerle.
Una parte dell’incasso, inoltre, sarà destinato all’asilo parrocchiale di Finale Emilia, la cui ricostruzione, dopo il terremoto del 2012, non è ancora terminata.
L’obiettivo è raccogliere, come sempre, almeno 20.000 euro. Nel caso in cui il successo della Grande Cena vada oltre questo ambizioso obiettivo, eventuali cifre eccedenti saranno distribuite agli stessi progetti o ad altri progetti di solidarietà sul nostro territorio.
Il prezzo per partecipare alla Cena rimane invariato, 30 euro a testa, un prezzo di partecipazione tutto sommato abbastanza popolare anche in questi tempi abbastanza complicati. La location non cambia, è il Salone delle Feste di Correggio, dove ci saranno i volontari della cucina e quelli di Auser a rendere possibile (ovviamente insieme alle donazioni di aziende ed enti sostenitori) la Grande Cena del 30 novembre.
La squadra degli chef si è ulteriormente arricchita. Ritorneranno, accompagnati dai rispettivi staff e come sempre senza percepire alcun compenso, Gianni D’Amato del CaffèArti&Mestieri di Reggio Emilia, la moglie Fulvia Salvarani e il figlio Federico, reduce dalla trasmissione televisiva “Top Chef”. Ci saranno di nuovo anche Giovanna Guidetti, chef della prestigiosa “Osteria La Fefa” di Finale Emilia e Isa Mazzocchi, chef e titolare de “La Palta” di Borgonovo Val Tidone (PC), ristorante stellato Michelin. A loro si aggiungerà quest’anno anche Giovanni Mandara, il celebre “Pizzaiuolo on the Road “de “La Piccola Piedigrotta” di Reggio Emilia, divenuta ormai una delle pizzerie più famose d’Italia, premiata pochi giorni fa dal “Gambero Rosso” come migliore pizzeria dell’Emilia-Romagna. Inoltre, dopo alcuni anni, tornerà Massimo Spigaroli di Polesine Parmense, dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), altro ristorante stellato Michelin. Anche quest’anno poi ci sarà la Gnokkeria di San Martino in Rio.
La Grande Cena non sarebbe possibile senza il sostegno delle istituzioni, delle aziende cooperative e private che ci aiutano, delle associazioni, dei sindacati, dei volontari. La lista delle adesioni è in fase didefinizione.
Le prenotazioni si raccolgono ai numeri di telefono 0522-299356 (Paola), 0522 630711 (Comune di Correggio), 0522 636714 (Comune di San Martino in Rio),oppure inviando una mail a boorea@boorea.it.