Al momento stai visualizzando La nuova disciplina regionale in materia dell’utilizzi del suolo, un workshop con La Betulla

La nuova disciplina regionale in materia dell’utilizzi del suolo, un workshop con La Betulla

Mercoledì 2 Maggio alle ore 9,45 presso la cooperativa d’abitazione La betulla viene organizzato insieme a Legacoop abitanti Emilia Romagna e Legacoop Emilia Ovest un workshop “La nuova disciplina regionale in materia dell’utilizzi del suolo”.
 
Il workshop è utile ad analizzare le principali innovazioni della la Legge regionale che riforma la disciplina  urbanistica nella nostra regione.
 
La  legge regionale n°20, approvata dalla Regione Emilia-Romagna a fine 2017, determina un diverso utilizzo del suolo contrastando la dispersione urbana e l’espansione edilizia  contenendo il consumo del suolo.
Determina inoltre una semplificazione del sistema dei piani urbanistici e una maggiore flessibilità rispetto ai loro contenuti.
 
Per informare i partecipanti in modo approfondito, della legislazioni e delle sue fasi applicative, è previsto l’intervento del dott. Giovanni Santangelo dirigente del servizio giuridico del territorio Emilia Romagna e di  Rita Pareschi di Legacoop Emilia Romagna che sottolineerà i passaggi delicati legati all’applicazione della normativa.
 
Gli intervenuti potranno affrontare tecnicamente, tramite interventi e domande, le interpretazioni legate all’accordo operativo e ai procedimenti attuativi che dalla Legge Regionale coinvolgeranno nei prossimi mesi e anni gli enti locali e le imprese.
 
La Cooperativa di abitazione La Betulla si è resa promotrice per  affrontare questo argomento coinvolgendo tramite un Workshop l’intero mondo delle cooperative di abitazione e di abitanti oltre all’intera filiera delle cooperative di progettazione,  edili, immobiliari e di produzione lavoro legate al settore a Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
 
Roberto Meglioli consigliere di amministrazione della cooperativa sottolinea che la legge cambia direttamente il come si utilizzerà e valorizzerà  il suolo. Avrà ripercussioni sul il sistema di sviluppo basato dal dopoguerra fino ad oggi sulla rendita fondiaria ed immobiliare.
La cooperazione tutta deve conoscere e ragionare sulle opportunità future per continuare a garantire il diritto all’abitazione e all’abitare.